Vivere all’estero: una esperienza che può cambiare la vostra vita
Vivere all’estero? Una soluzione che tantissimi italiani, oggi, prendono in considerazione. Il fenomeno degli expat, infatti, sta conoscendo una nuova epoca d’oro
A cadenza trentennale, è una circostanza che si ripete sempre. Ma i motivi alla base di questa decisione, non sono sempre legati alla crisi economica e alla mancanza del lavoro. Chi giudica negativamente i “fuggitivi”, dimentica che vivere all’estero è anche e soprattutto un’esperienza formativa. Un’esperienza che può arrivare a cambiare per sempre la vita di un individuo. Niente più della vita fuori confine, infatti, insegna ad aprire la mente e ad innamorarsi di culture belle quanto la nostra. Il globo non è circoscritto all’Italia, così come non lo sono la cultura o la vita sociale: in una società oramai globalizzata, diventare cittadini del mondo è un’occasione irripetibile per sentirsi vivi nel corpo e nello spirito.
Andare a vivere all’estero: tutti i motivi per farlo
Le teorie semiotiche sostengono che la lingua di un popolo, determina anche la sua visione del mondo. E quale modo migliore per imparare ad apprezzarlo, se non imparando le lingue straniere? Non solo l’inglese: anche idiomi come il francese, lo spagnolo e il tedesco sono per motivi diversi molto affascinanti da scoprire. E poi servono anche in campo lavorativo. E a proposito di lavoro, ecco il secondo motivo per andare a vivere oltre confine: all’estero, la meritocrazia offre opportunità superiori rispetto all’Italia. Inoltre, uno dei motivi principali riguarda voi stessi: scrollarvi di dosso le vostre routine, mettendovi alla prova e vivendo un’esperienza completamente diversa. Questo vuol dire uscire dalla propria zona di comfort: per scoprire chi siete veramente e cosa desiderate dalla vita. Ma i motivi potrebbero continuare in eterno: vivere all’estero, ad esempio, significa liberarsi dai pregiudizi ed imparare a conoscere anche le altre culture.
Come andare a vivere all’estero: consigli utili
Come trasferirvi all’estero? Innanzitutto il primo passo: il trasloco. Per farlo in modo intelligente e organizzato è sempre meglio rivolgervi alle agenzie specializzate in trasporti internazionali, come Blissmoving. Questo per evitare ansia, stress e difficoltà relative anche alle pratiche burocratiche, che possono essere a volte molto noiose. E la casa? Meglio fare dei sopralluoghi sul posto: dunque potreste scegliere delle soluzioni temporanee per i primi giorni. Un altro consiglio davvero prezioso? Evitare di partire senza conoscere almeno i fondamenti della lingua: anche un corso base fatto in Italia, può aiutarvi ad acquistare maggiore confidenza e in meno tempo. Tutti questi fattori sono determinanti, ma se avete degli amici lì, è sempre il caso di chiedergli ulteriori consigli.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Regionali Sicilia: vince Musumeci ma è il terremoto politico a prevalere
Lascia un commento