Quali sono le emoji preferite dagli italiani? L’indagine

AttualitàQuali sono le emoji preferite dagli italiani? L'indagine

Alla vigilia del World Emoji Day, Samsung ha chiesto agli italiani quali sono le loro faccine preferite: i risultati del sondaggio

Si festeggia domani, sabato 17 Luglio 2021, la Giornata Mondiale delle emoji.

Entrate ormai a pieno titolo tra i codici della comunicazione digitale, le faccine preferite dagli utenti italiani sono il bacio (41,4% dei voti), la risata con le lacrime (40,9%) e il pollice alzato (29,7%).

La stessa indagine, condotta da Samsung, ha anche approntato il ritratto di un utilizzatore-tipo delle faccine: una donna tra i 35 e i 44 anni, residente al nord-est e al sud.

La prima emoji, entro il 2022 se ne conteranno circa 3500, è stata creata negli Anni Novanta da Shigetaka Kurita, impiegato in un’azienda di telecomunicazioni.

Negli anni le faccine hanno saputo intercettare i cambiamenti della nostra società sempre più globale ed inclusiva: dal 2015, per esempio, sono disponibili quelle che presentano diversi colori della pelle mentre durante la pandemia ne sono state create ad hoc: la siringa del vaccino (Apple), quella che mima il lavaggio delle mani (Twitter), l’abbraccio (Facebook).

Ogni nuova emoji (termine giapponese che significa pittogramma, un simbolo a colori universalmente riconoscibile) viene codificata dai volontari del consorzio Unicode.

Ma com’è cambiata e quali prospettive sono offerte alla comunicazione digitale dall’avvento delle emoticon?

Secondo un’indagine Adobe su scala globale, esse garantiscono una maggiore facilità nella comunicazione, al di là di ogni bandiera linguistica. E se è vero che chi utilizza le emoji è più predisposto a provare empatia verso chi fa lo stesso, attenzione a non inondare il vostro interlocutore con troppe faccine: il 67% le trova fastidiose!

Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 09:01 09:01