16 Luglio 2021 - 12:39

Quali sono le emoji preferite dagli italiani? L’indagine

Emoji

Alla vigilia del World Emoji Day, Samsung ha chiesto agli italiani quali sono le loro faccine preferite: i risultati del sondaggio

Si festeggia domani, sabato 17 Luglio 2021, la Giornata Mondiale delle emoji.

Entrate ormai a pieno titolo tra i codici della comunicazione digitale, le faccine preferite dagli utenti italiani sono il bacio (41,4% dei voti), la risata con le lacrime (40,9%) e il pollice alzato (29,7%).

La stessa indagine, condotta da Samsung, ha anche approntato il ritratto di un utilizzatore-tipo delle faccine: una donna tra i 35 e i 44 anni, residente al nord-est e al sud.

La prima emoji, entro il 2022 se ne conteranno circa 3500, è stata creata negli Anni Novanta da Shigetaka Kurita, impiegato in un’azienda di telecomunicazioni.

Negli anni le faccine hanno saputo intercettare i cambiamenti della nostra società sempre più globale ed inclusiva: dal 2015, per esempio, sono disponibili quelle che presentano diversi colori della pelle mentre durante la pandemia ne sono state create ad hoc: la siringa del vaccino (Apple), quella che mima il lavaggio delle mani (Twitter), l’abbraccio (Facebook).

Ogni nuova emoji (termine giapponese che significa pittogramma, un simbolo a colori universalmente riconoscibile) viene codificata dai volontari del consorzio Unicode.

Ma com’è cambiata e quali prospettive sono offerte alla comunicazione digitale dall’avvento delle emoticon?

Secondo un’indagine Adobe su scala globale, esse garantiscono una maggiore facilità nella comunicazione, al di là di ogni bandiera linguistica. E se è vero che chi utilizza le emoji è più predisposto a provare empatia verso chi fa lo stesso, attenzione a non inondare il vostro interlocutore con troppe faccine: il 67% le trova fastidiose!