10 Maggio 2020 - 10:50

Festa della Mamma, il doodle di Google interattivo

festa della mamma

Per la Festa della Mamma, Google ha pensato ad un doodle interattivo per creare il proprio biglietto personalizzato e condividerlo sui social

Google celebra oggi, domenica 10 Maggio 2020, la Festa della Mamma con un doodle interattivo che permette di creare il proprio biglietto personalizzato e di condividerlo sui social.

Farlo è semplicissimo: basta cliccare sul disegno animato presente oggi sulla homepage di Google e da lì si aprirà uno strumento di creazione contenente cuori e altri simboli per creare un regalo originale.

La tradizione

Alle origini della Festa della Mamma si legano almeno due tradizioni; la prima proviene dal mondo greco ed è esplicitamente legata alle feste dedicate alla fertilità e alla figura della donna. La seconda, invece, affonda le proprie radici nella cultura americana e nacque con la precisa volontà di promuovere l’unità tra i popoli, a partire da un movimento pacifista tutto al femminile guidato da Anna Jarvis.

Fu il Presidente americano Woodrow Wilson ad ufficializzare la Festa della Mamma nel 1914 e a scegliere la data canonica della seconda domenica di Maggio; in seguito anche altri Paesi Europei, tra cui l’Italia, si sono allineati alla celebrazione, in un perfetto compendio tra la tradizione greco-romana (afferente anche al mondo della cristianità) e quella americana.