Movimento 5 Stelle, Di Maio presenta la squadra di Governo
In diretta da Roma, la presentazione della squadra di governo del Movimento 5 Stelle. Parlano Luigi Di Maio e i potenziali Ministri presentati dal Movimento
Luigi Di Maio presenta ufficialmente la squadra di governo del Movimento 5 Stelle. Il deputato e la sua squadra, riuniti presso il Salone Delle Fontane, a Roma, stanno descrivendo al pubblico il loro programma elettorale.
“Quest’idea è nata nel 2014 da Gianroberto Casaleggio, e lo disse durante la campagna delle europee. Qualcuno ci ha deriso per questa scelta, ma rideremo noi lunedì quando probabilmente gli italiani ci porteranno al 40%. Noi oggi fissiamo un nuovo benchmark per i ministeri, sarà difficile sostituirli con uomini di partito, con uomini di apparato.” ha dichiarato Di Maio, nel suo discorso di presentazione.
Di Maio ha, inoltre, annunciato che Riccardo Fraccaro, deputato M5S, sarà il Ministro per i rapporti con il Parlamento.
Emanuela Del Re, scelta per il Ministero degli Esteri, ha dichiarato: “Lavorerò per il Paese e per far sì che l’Italia acquisti, agli occhi del mondo, il prestigio che gli compete. Il Movimento si impegnerà nel far rispettare tutte le prerogative che la nostra nazione prevede, non negando per questo l’aiuto all’immigrazione ed assistenza a chiunque acceda al nostro Paese.”
È stata poi la volta di Paola Giannettakis, designata per il Ministero dell’Interno: “Sono onorata di essere qui. Insieme riusciremo a rendere il Paese migliore, con dedizione e spirito di sacrificio. Come tutti noi, sono pronta ad affrontare la sfida. La minaccia che affronta il nostro Paese è poliedrica e multiforme. In virtù di garantire la stabilità dello Stato, bisogna ottimizzare, quantitativamente e qualitativamente, le risorse. La situazione dei migranti si affronta lavorando sui singoli, formando figure capaci di anticipare fenomeni simili, rendendo più snelli i processi decisionali. Implementeremo 10000 unità di forze di polizia e rimoduleremo e valorizzeremo le risorse, ampliando salari. Bisogna istituire tecnologie di natura biomedica che assistano i cittadini. Vogliamo ripristinare la polizia di prossimità, per tranquillizzare gli abitanti.”
Le parole di Bonafede
È toccato poi ad Alfonso Bonafede, avvocato designato per il Ministero della Giustizia per il Movimento 5 Stelle.
“In questi anni mi sono sempre occupato della giustizia. In Italia ci sono tanti cittadini onesti che avvertono la solitudine, proprio perché sono onesti. A quei cittadini diciamo: “Lo Stato è con voi”. Il primo punto da perseguire sarà la lotta alla corruzione. Il sistema della giustizia ha bisogno di nuovi ed importanti investimenti, a proposito di ciò voglio chiarire che è necessaria una riforma della prescrizione. La prescrizione deve essere sospesa al momento del rinvio del giudizio, senza se e senza ma. Lo Stato deve difendere i cittadini che si sentono attaccati.” ha dichiarato Bonafede.
L’avvocato ha poi proseguito: “Dobbiamo tutelare i cittadini, ed in particolare gli imprenditori, riducendo i costi che permettono ai cittadini di accedere alla giustizia. Ci sarà un rinnovamento con tutti gli operatori della giustizia. Ringrazio Di Maio per l’opportunità che mi ha dato.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Luxottica-Essilor, dopo l’ok di Bruxelles le azioni in borsa volano
Lascia un commento