Pontida 2018, Salvini sfida mafia e camorra e lancia la Superlega
Il ministro dell’Interno riempie Pontida, per la prima volta senza Umberto Bossi. E lancia la sfida ai partiti per le Elezioni Europee
Un Matteo Salvini a tutto tondo, quello ammirato a Pontida. Per la prima volta senza il “senatur” Umberto Bossi, la manifestazione leghista più importante legittima di fatto il nuovo leader. Il raduno è un’apoteosi, e il segretario della Lega ne approfitta per lanciare l’ennesimo guanto di sfida alla criminalità organizzata.
“Da Pontida, come per i trafficanti di esseri umani, arriva l’avviso anche per i mafiosi e i camorristi: è finita la pacchia in Italia. Via. Via dalla Sicilia come dalla Lombardia. E’ l’inizio di una guerra che combatteremo con tutte le armi che la democrazia ci mette a disposizione. A noi fanno schifo la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta. Non sarà facile perché ci vorrà coraggio, ma vi assicuro che le combatteremo con ogni mezzo necessario, da nord a sud.” ha dichiarato Salvini.
Il leader ha poi reso omaggio al magistrato Rosario Livatino, e lanciato la propria candidatura per le Europee del 2019: “Ha dedicato una vita a combattere la malavita. E non a parole. Farò di tutto perché la casa in cui ha vissuto diventi il museo e il tempio dell’Antimafia. Era un giudice integro, onesto, coraggioso. Non andava in tv, non faceva interviste sui giornali, non aveva fatto i milioni di euro grazie all’Antimafia delle parole. Ma ha donato la sua vita per noi e per i nostri figli.”
“Le prossime Europee saranno un referendum fra l’Europa delle élite, delle banche, della finanza, dell’immigrazione e del precariato, e l’Europa dei popoli e del lavoro. Il prossimo muro che faremo cadere è quello di Bruxelles. Non dico a colpi di ruspa, sennò mi danno del cattivo. Come? Con una Lega delle Leghe: un’alleanza dei populisti.” ha concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
LeBron James ai Lakers. Comincia il rilancio della città degli angeli?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Europa: la solidarietà a parole indebolisce sempre di più l’UE
Lascia un commento