Aquarius, Conte si scontra ancora con Macron

Il presidente del Consiglio, interpellato sulla vicenda dell’Aquarius, attacca il collega francese. Ancora una volta, nervi tesi tra Parigi e Roma
Giuseppe Conte vs. Emmanuel Macron. Ancora una volta lo sfondo dello scontro è l’Assemblea Generale dell’ONU. Ancora una volta, il motivo dello scontro sono i migranti e il caso Aquarius. Il presidente francese ha usato toni duri con Roma, e di conseguenza il corrispettivo italiano ha replicato alla stessa maniera.
“C’è una crisi politica tra l’Italia e il resto dell’Europa. L’Italia ha scelto di non seguire più le leggi internazionali e in particolare quelle umanitarie del mare, secondo cui quando una nave è in una situazione umanitaria va nel porto più vicino.” ha dichiarato Macron.
“Macron sostiene che l’Italia abbia problemi con l’Europa? Fortunatamente l’Europa è composta da 27 Stati e Macron parla per la Francia. Ha diritto a esprimere la sua opinione, ma si sbaglia. L’Italia non ha problemi con la Francia. Ci sono stati 588mila sbarchi in cinque anni, l’Italia ha la coscienza a posto, l’Italia non è contro l’Europa, ha fatto il suo, ha salvato l’onore dell’Europa, come ci è stato riconosciuto.” ha dichiarato.
Ma sicuramente il duello non è ancora finito.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento