Nadal-Djokovic, a Parigi la sfida per il numero 1
Comincia a Parigi l’ultimo Master 100 della stagione, che vede Nadal e Djokovic sfidarsi per il nunero 1 della classifica
A Parigi è cominciato il Master 1000 di Bercy, ultimo appuntamento dell’anno prima delle Finals di Londra. Il torneo può essere decisivo per l’assegnazione del numero 1 della classifica, che vede in lotta Nadal e Djokovic.
Lo spagnolo ha 215 punti di vantaggio sul serbo, ma siccome gli verranno scalati 180 punti per aver raggiunto i quarti di finale lo scorso anno, di vantaggio ha solo 35 punti. In pratica chi a Parigi farà un turno in più del rivale, il 5 novembre sarà numero 1.
Nel caso uno dei due avrà pochi punti di vantaggio sull’altro, la lotta per il numero 1 si deciderà alle Finals di Londra, che assegnano 1500 punti al vincitore. A Parigi i due si potrebbero incontrare solo in finale, essendo ai due lati opposti del tabellone.
Lo spagnolo è appena rientrato dall’infortunio al ginocchio che lo ha messo ko agli Us Open, e andrà considerato quanto realmente abbia recuperato, per di più su una superficie, cemento Indoor, che non gli è mai andata a genio.
Il serbo invece parte come favorito, avendo vinto 4 degli ultimi 5 tornei giocati, e l’unico pericolo potrebbe essere l’eventuale semifinale con Federer, fresco vincitore di Basilea e in cerca del 100esimo titolo in carriera.
ARTICOLO PRECEDENTE
Batistuta presenta “El numero nuevè”, un documentario sulla sua vita
ARTICOLO SUCCESSIVO
Alice nel Paese delle Meraviglie e nel Tempo dei Rispecchiati