5 Maggio 2015 - 11:20

Il Benevento batte l’Ischia e vola ai sedicesimi contro il Sassuolo

benevento

Il derby Campano Benevento 4 – Ischia 1: i Sanniti con la testa ai sedicesimi. Antistadio Carmelo Imbriani di Benevento 03 maggio 2015 ore 11:00. Per il Campionato Nazionale Giovanissimi girone “G”

[ads1]

Benevento: Bruno, Piccolo, Matarazzo, Frulio, Letizia, Iaquinto, Acquisto, Tozza, Pinto, Maccanico e Capasso. In panchina, a disposizione di mister Giovanni Ignoffo: Di Maggio, Caliano, Goglia, Mancino, Adamo, Musella, Dublino, D’Ascoli e Vitiello.

benevento

La panchina del Benevento con mister Giovanni Ignoffo.

Ischia: D’Amato, Amato, Lauropoli, Barrulli, Di Giulio, Di Filippo, Ferrara, Di Spirito, D’Apice, Canzano e Della Mura. In panchina, a disposizione di mister Giuseppe Fusaro: Rapigano, Amato, Massimo, Bravaccini, Accardo, Correale, Merola, Falanga e Rosanova.

Arbitro: Sig. Freda Angelo della sezione AIA di Avellino.

Marcatori: per il Benevento 9° autorete di Barulli, al 26°Pinto, al 20° 2t Dublino e al 35° 2t D’Ascoli; per l’Ischia al 13° della ripresa D’Apice trasforma un calcio di rigore.

benevento

Il direttore di gara Sig. Freda AIA Avellino.

Quella di Benevento, l’ultima gara dei giovanissimi con i pari età dell’Ischia, è stata una gara giusto per onorare il protocollo. Infatti un’Ischia decimata, tra infortuni ed assenze, non aveva più niente da chiedere alla classifica. Di contro il Benevento, già qualificato ai sedicesimi, era già con la testa al Sassuolo che incontrerà tra il 17 ed il 24 maggio. Né è venuta fuori una gara dove l’Ischia ha messo in campo tutta la grinta di alcuni ragazzi che hanno giocato poco nel corso del campionato scorso, ed un Benevento che in tranquillità ha potuto condurre una gara con ripartenze micidiali. Dopo alcuni momenti di apprensione avuti per Barulli che ben si è ripreso dopo uno scontro di testa con un avversario, il Benevento si porta in vantaggio al 9° con una ripartenza. A seguito di uno scambio tra Maccanico e Pinto la palla acquista un effetto particolare di difficile controllo per la difesa Ischitana che tra una seva di gambe, spiazza un incolpevole D’Amato. L’ischia non si scompone e riprende il suo possesso di palla ed inizia un pressing alto che gli consente alcuni buoni tiri da fuori con Canzano.

benevento

Il saluto del Benevento alla panchina dell’ Ischia.

Però questi tiri, unitamente a qualche buon dribbling in area di Della Mura, non portano la gara in parità. Anzi al 26° sull’ennesima ripartenza del Benevento, il n° 9 Pinto porta il risultato sul due a zero per i Sanniti. Al 29° una ghiotta opportunità per l’Ischia, ma il buon tiro di Canzano accarezza il palo alla destra di Bruno e si perde sul fondo. Sul finale di tempo ancora Benevento con il n° 7 Acquisto, ma il suo tiro è alto sulla traversa. Tra questi due episodi si inserisce un fallo di mani in area di Letizia, non ravvisato dal Sig. Freda di Avellino, che però manda su tutte le furie mister Fusaro, che nell’occasione viene richiamato per la prima volta dal direttore di gara.

Alla ripresa del secondo tempo il tecnico Ischitano inserisce fin da subito Correale e Rosanova, al posto di Barulli e Di Filippo. Ne giova la manovra sulle fasce, infatti al 13° (2t) un cambio di gioco da sinistra a destra provoca un’irruenta entrata in area di Letizia che atterrando un avversario causa un’ammonizione ai suoi danni  e la concessione di un penalty in favore dell’Ischia.

benevento

D’Apice sigla il rigore per l’Ischia.

Sul dischetto si porta D’Apice che batte Bruno portando il risultato sul due a uno. Le tante sostituzioni ed il forte caldo che si abbatte sul Carmelo Imbriani, spezzettano il gioco e per la cronaca sono da rilevare solo pochi episodi. Al 20°(2t) la terza marcatura Beneventana ad opera del neo entrato Dublino; al 23° (2t) l’espulsione di mister Fusaro, che contestando un mani meno plateale di quello del primo tempo, viene allontanato dal terreno di gara ad opera del Sig. Freda. Infine proprio allo scadere il n° 19 D’Ascoli, dopo un clamoroso errore a portiere battuto e dopo un altro tiro parato magistralmente da D’Amato, porta a quattro le marcature del Benevento per un risultato finale di:

Benevento 4 – Ischia 1.

[ads2]