Organizzazione delle Nazioni Unite, approvato il Global Compact
![Organizzazione delle Nazioni Unite, approvato il Global Compact Global Compact Organizzazione delle Nazioni Unite](https://zon.it/wp-content/uploads/2018/12/Global-Compact-300x170.jpg)
L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha ufficialmente approvato il Global Compact. E la leader di FDI, Giorgia Meloni, si arrabbia
L’Assemblea Generale delle Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato oggi a larga maggioranza il Global Compact per i rifugiati. Solo Stati Uniti e Ungheria hanno votato contro. Il documento pone una serie di obiettivi, fra cui miglior accesso ad assistenza sanitaria e istruzione per i rifugiati. Solo tre paesi si sono astenuti, mentre altri non hanno partecipato al voto. L’Italia ha votato a favore.
La storica decisione, naturalmente, ha provocato reazioni molto scomposte nel Parlamento italiano. In particolare, a chiedere conto del voto favorevole italiano è Fratelli d’Italia e la sua leader Giorgia Meloni.
“Apprendo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite hanno approvato il Global Compact sui rifugiati, preludio di quello sui migranti. Apprendo anche che il Governo italiano ha votato a favore. Scusate, ma chi e dove ha deciso il voto italiano?” ha scritto su Facebook la leader.
A rispondergli è Giuseppe Brescia, presidente degli Affari Costituzionali della Camera: “È una buona notizia il sì dell’Italia. Finalmente il nostro Paese non rimarrà isolato nel rispondere a un fenomeno globale e altri Stati condivideranno con noi la responsabilità di aiutare chi scappa da guerre e persecuzioni. Hanno votato insieme a noi 180 Paesi, più di quanti erano a Marrakech per aderire al Global Compact sulla Migrazione. Un bel segnale, tutti dalla parte giusta.”
“Questa maggioranza e questo Governo non hanno mai messo in discussione l’adesione a questo documento fondamentale per rafforzare la cooperazione tra Paesi. Ringrazio l’Unhcr per il ruolo guida in questi due anni di lavoro sul documento.” ha poi concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Donald Trump vs Federal Reserve: prossima fermata, le banche
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rocketman: la 20th Century Fox promuove il biopic su Elton John