18 Febbraio 2019 - 15:57

Champions League, i segreti di Juventus e Atletico Madrid

Juventus, Champions League

Juventus e Atletico Madrid si apprestano ad affrontarsi in Champions League: le probabili formazioni, i punti di forza e i punti deboli

La Champions League è tornata ad infiammare gli animi degli amanti del calcio. La Juventus scenderà in campo al Wanda Metropolitano, stadio che ospiterà la finale, contro l’Atletico Madrid, squadra ostica e mai banale da affrontare. I Colchoneros potrebbero essere orfani di Koke, qualche dubbio in più sulla presenza di L. Hernandez. Simeone potrà contare sul rientro di Diego Costa.

Allegri spera di poter aggregare al gruppo Douglas Costa, reduce da un fastidio muscolare. Qualche dubbio di formazione per la Vecchia Signora: De Sciglio-Cancelo, Khedira-Bentancur, Dybala-Bernardeschi.

I punti deboli dell’Atletico Madrid: la fascia destra traballa

Uno dei punti deboli dell’Atletico Madrid è sicuramente la fascia destra. Arias è spesso disattento, e Angel Correa è predisposto maggiormente alla fase offensiva. Nelle ultime partite la difesa ha sofferto in quel reparto, ormai privo del vero Juanfran, e la Juventus dovrà sfruttare questa lacuna.

Le spinte di Alex Sandro e il secondo tempo di Douglas Costa saranno fondamentali nell’economia della gara.

La dinamicità di Griezmann, una spina nel fianco per Madama

Il francese è il calciatore più importante e con più talento dell’Atletico Madrid. Il campione del Mondo è la password del gioco di Simeone, è fondamentale anche quando la squadra gioca male, togliendo spesso le castagne dal fuoco. Lui e Godin sono gli uomini che possono portare il match a favore dei padroni di casa.

La “Siuuu-Mask” al servizio di Mandzukic e il rientro di Chiellini: una sicurezza

Il rientro di Bonucci e Chiellini fanno tirare un sospiro di sollievo al popolo bianconero. I due pilastri cambiano il modo di giocare della Juventus, sia in fase difensiva che offensiva. Il dubbio che sta tormentando l’allenatore livornese riguarda il trio di attacco, chi schierare con Ronaldo e Mandzukic: Dybala o Bernardeschi? La nascita della “Siuuu-Mask” porta il ballottaggio a favore dell’argentino, ma nelle prossime ore si avranno aggiornamenti.

Un’altra idea che trapela dalla Continassa sarebbe quella di schierare Cancelo nel tridente, per garantire maggiore equilibrio e rompere la gara nella ripresa con i cambi. L’ideologia di Allegri è ben chiara: si gioca in 14 non in 11.

Probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Arias, Giménez, Godin, Filipe Luís; A.Correa, Saul, Thomas, Lemar; Griezmann, Morata

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; João Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo

Ballottaggi: Thomas/ Rodri/ Koke; Morata/ Diego Costa; Cancelo/ De Sciglio, Khedira/ Bentancur, Dybala/ Bernardeschi/ De Sciglio( con avanzamento di Cancelo nel tridente o nella linea a quattro di centrocampo.