Elezioni europee 2019, il pensiero di Bruno Vespa sui possibili esiti
Nel giorno delle votazioni per le elezioni europee 2019, Bruno Vespa ha espresso il proprio parere in merito alle possibili conseguenze post-risultati
Domenica 26 maggio: è il giorno delle elezioni europee 2019 ed in Italia si torna dunque nei seggi. A tal proposito, il giornalista Bruno Vespa ha parlato sulle possibili conseguenze post-voto.
Il conduttore di Porta a Porta, in un editoriale scritto per “Il Mattino”, ha provato a delineare ben 5 scenari possibili dopo i risultati che verranno fuori dalla giornata odierna e quali ripercussioni avrà sul Governo ‘giallo-verde’. Per Vespa, a rischio c’è il Gabinetto del Premier Giuseppe Conte: tutto è legato alla rottura del legame che unisce i Ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
Come spiega nell’editoriale, la caduta del Gabinetto si determinerà in base all’ampiezza dei disaccordi tra i due. La causa di tutto ciò sono Tav e Autonomie, oltre che dallo sblocco effettivo delle grandi opere pubbliche alla riforma della giustizia. Questi i temi più caldi che portano alla tensione il Governo.
Inoltre, Vespa spiega come queste elezioni europee possano rilanciare nuovamente le ambizioni dei partiti di Forza Italia del leader Silvio Berlusconi e Fratelli d’Italia. Inoltre, il Movimento 5 Stelle è in netto ribasso rispetto alle ultime elezioni italiane e potrebbe essere insidiato nuovamente dal Partito Democratico.
Va aggiunto che sono in atto anche le amministrative: qualora la Lega dovesse trionfare in Piemonte, a detta di Vespa, Salvini avrebbe in mano quasi l’intero nord-Italia, oltre alla possibilità di avere la meglio anche a Bari e Firenze ma sarà tutto da vedere. Infine, l’ultimo scenario è legato alla possibile scarsa collaborazione tra i due partiti a capo del Governo in quel di Bruxelles.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO