GP Austria: straordinaria rimonta di Verstappen, Leclerc 2°
GP Austria: al termine di una lunga rimonta, Max Verstappen vince una gara emozionante. Leclerc 2°, solo 5° il leader del mondiale Hamilton
Dopo una gara emozionante e combattuta, Max Verstappen vince il GP d’Austria in rimonta su Charles Leclerc. Per il monegasco, grande delusione dopo una gara passata al comando e in difficoltà con le gomme negli ultimi 20 giri. Anonima la gara di Hamilton, solo 5°. Straordinaria la prova di Lando Norris, 6° con la sua McLaren. In classifica generale, guida ancora Hamilton con ampio margine su Bottas e Verstappen.
La Gara
Neanche il tempo di spegnere i semafori che il GP d’Austria vive il suo primo colpo di scena. Max Verstappen va subito in anti-stallo alla partenza e a curva 1 ha già perso 5 posizioni. Ottima partenza di Vettel che in pochi giri supera Norris e Raikkonen e si mette a caccia dei primi 3. Partito dalla pole position, Leclerc non ha problemi e si mette subito a macinare giri veloci per crearsi un margine di sicurezza.
Nella girandola dei pit stop, altro colpo di scena. Vettel rientra ai box al giro 22 e i meccanici sono lenti nel cambio gomme e così il tedesco perde circa 3 secondi in più. Per sua fortuna Hamilton, dopo qualche giro, sbaglia l’approccio a curva 1 (che in FP gli aveva già dato grossi grattacapi) ed è costretto a cambiare l’ala anteriore nel corso del suo pit stop. Al rientro in pista, l’inglese si trova quinto dietro Verstappen mentre Vettel si lancia all’inseguimento di Bottas.
Spinto dalla marea oranje del Red Bull Ring, Verstappen si mette a caccia di Vettel e, dopo una serie di feroci attacchi, al giro 50 chiude il sorpasso alla fine del secondo tratto DRS e va in terza posizione. Vettel ritorna subito ai box per montare le soft e rientra in 5a posizione. Verstappen è una furia e gira con regolarità almeno mezzo secondo più veloce di tutti gli altri in pista. Al giro 56 si sbarazza anche di Bottas e sale in seconda posizione. Leclerc gestisce bene le gomme ma è costretto a spingere per evitare la rimonta dell’olandese.
Leclerc e Verstappen, 42 anni in due, si scambiano giri veloci in una sfida bellissima che rappresenta solo l’antipasto dei prossimi 15 anni della F1. Al giro 69, dopo una serie di attacchi ben difesi da Leclerc, Verstappen entra deciso alla fine della seconda zona DRS e si prende la leadership. Intanto Vettel si prende la 4a posizione su un anonimo Hamilton, in difficoltà da inizio gara. Per il secondo anno consecutivo, il GP d’Austria è terreno di casa di Verstappen. Altra delusione per la Ferrari, nonostante un gigantesco Leclerc.
ARTICOLO PRECEDENTE
MotoGP, Vinales trionfa ad Assen: 2° Marquez e 3° Quartararo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il documento falso, l’illusione e poi l’amarezza: Leclerc beffato due volte