Governo, online la bozza del programma M5S-PD
La bozza del programma di Governo di M5S e PD è formata da ben 26 punti. Il Movimento l’ha diffusa nel giorno del voto su Rousseau
Il programma di Governo è in evoluzione. Salgono a ben 26 i punti della nuova stesura del contratto di Governo che dovrebbero stipulare Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Gli iscritti alla piattaforma Rousseau che partecipano alla consultazione partita stamattina troveranno sul sito le linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo Governo. Si tratta della bozza di contratto che lo stesso Giuseppe Conte sta stipulando in questi ultimi minuti.
I punti del programma di Governo sono più dei dieci iniziali proposti da Di Maio, successivamente raddoppiati dallo stesso capo politico. Ecco in sintesi il programma sottoposto agli iscritti a Rousseau.
Il documento parla di “una manovra espansiva con la neutralizzazione dell’aumento Iva“, di una “riduzione delle tasse sul lavoro“: non si accenna, in alcun modo, a una flat tax ma di “abbassamento della pressione fiscale“. In più ritorna il salario minimo garantito. In più sarà garantito il “green new deal“, nuovo accordo per tutelare l’ambiente e potenziare le politiche sul dissesto idrogeologico.
Altri punti focali saranno il ritorno al dialogo con l’UE, la riduzione dei parlamentari, la riforma del sistema radiotelevisivo, quella del CSM, lotta alle mafie e evasione fiscale, una lotta all’immigrazione clandestina seguendo i dettami di Sergio Mattarella. In più, altri obiettivi saranno quelli di completare l’autonomia differenziata, avviare la revisione delle concessioni autostradali. Ultimo punto, insolito per un Governo, è quello di avviare una collaborazione per rendere Roma sempre più attraente per i visitatori. Un assist a Virginia Raggi, insomma.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ragazzo inglese perde la vista a 17 anni, mangiava solo patatine