12 Ottobre 2019 - 09:56

A Roma in mostra “Canova. Eterna bellezza”

roma, erwitt

Nelle sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi la mostra evento dal titolo “Canova. Eterna bellezza” dedicata al legame dell’artista con la città eterna

Nelle sale del Museo di Roma in Palazzo Braschi la mostra evento dal titolo “Canova. Eterne bellezza” dedicata al rapporto dell’artista con la città eterna che, fra Settecento e Ottocento, fu per Canova un’inesauribile fonte di ispirazione.

L’esposizione, promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia, è organizzata con Zètema Progetto Cultura e curata da Giuseppe Pavanello.

Sono oltre 170 le opere che animano le sale del Museo di Roma in un gioco di luci e ombre e che, divise in 13 sezioni, raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

La mostra è arricchita da preziosi prestiti provenienti da importanti Musei e collezioni: l’Ermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani e Capitolini, la Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, il Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo Correr di Venezia, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna, l’Accademia Nazionale di San Luca, il Musée des Augustins di Toulouse, i Musei di Strada Nuova-Palazzo Tursi di Genova e il Museo Civico di Asolo.

“Canova. Eterna bellezza”, disponibile fino al 15 marzo 2020, è realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno.