9 Dicembre 2019 - 10:30

Manovra: Gualtieri fa il punto in tv, in aula il 16 Dicembre

manovra

Ospite ieri a “In Mezz’Ora” di Lucia Annunziata, il Ministro dell’Economia fa chiarezza sugli emendamenti alla Manovra Finanziaria, al vaglio da oggi

Da oggi, lunedì 9 Dicembre 2019, la Commissione Bilancio del Senato, è chiamata a vagliare il fiume di emendamenti alla Manovra Finanziaria, tra cui spicca anche un provvedimento di contrasto al fenomeno delle finte prime case

Un emendamento sul quale il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ospite ieri della trasmissione di Lucia Annunziata In Mezz’ora su Rai Tre, si è detto fortemente scettico: “E’ vero che esiste il fenomeno delle doppie prime case false. Ma bisogna anche stare attenti a che un provvedimento del genere non colpisca chi lavora legittimamente in posti diversi“.

Il punto

Dopo l’esame degli emendamenti, il testo della Manovra dovrebbe arrivare in Aula al Senato lunedì prossimo con un iter inusuale per un provvedimento di tale matrice: si prevede un esame unico, in un ramo del Parlamento e con due sole letture.

Tra le novità più importanti, lo stralcio delle tasse sulle auto aziendali (fortemente voluto da Italia Viva di Matteo Renzi) e la post-datazione di Plastic Tax (a Luglio) e Sugar Tax a Ottobre.

Allo studio dell’esecutivo giallo-rosso, infine, la possibilità di inasprire le tasse sulle vincite maturate col gioco d’azzardo: sulle vincite superiori ai 25 Euro potrebbe essere applicata una pressione pari al 15%.

In dirittura d’arrivo anche il pacchetto di misure concernenti l’ex Ilva di Taranto: il cosiddetto Cantiere Taranto dovrebbe prevedere, tra le altre cose, un fondo straordinario di 50 milioni con sgravi fiscali che possono arrivare fino al 100% in 3 anni per coloro che assumono i lavoratori in esubero dell’ex polo siderurgico.