Netflix, la Top Ten contenuti arriva anche in Italia
Netflix introdurrà in tutti i Paesi in cui è disponibile (Italia compresa) tre speciali Top Ten dedicate ai contenuti più visti sulla piattaforma streaming
Dopo l’esperimento in Regno Unito e Messico, Netflix introdurrà in ogni Paese in cui è disponibile la Top Ten quotidiana dei contenuti più visti sulla piattaforma streaming.
A ben vedere, le graduatorie saranno tre: una metterà insieme tutti i contenuti disponibili in streaming a prescindere dal genere; la seconda sarà esplicitamente dedicata alle serie tv, mentre l’ultima ci dirà in tempo reale qual è il film più cliccato di quel giorno.
Le tre Top Ten saranno aggiornate quotidianamente e potranno essere influenzati sia dalle “tendenze di visione” di un Paese (quali sono i contenuti più visti su Netflix in quella determinata area geografica) sia dai gusti del singolo utente. Esempio: se ti piacciono le serie inglesi, il sistema tenderà a consigliarti contenuti che mantengono la stessa falsariga.
La novità delle Top10 su Netflix, che graficamente saranno accompagnate da un bollino rosso con la scritta “Top 10” sull’immagine in anteprima, è stata annunciata da Cameron Johnson, capo del segmento Innovazione prodotto del servizio di streaming olandese:
“Ci auguriamo che queste classifiche possano offrire tanti spunti di condivisione, per parenti e amici, e aiutare a trovare contenuti da guardare in modo più facile e veloce” , ha detto.
Non è ancora chiaro quando Netflix rilascerà questa nuova funzionalità, ma i test prima di passare alla distribuzione definitiva stanno per arrivare a compimento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO