Grande Fratello: Tutte le volte che l’attualità è entrata in Casa
L’emergenza Covid-19 ha rimodulato anche il palinsesto del Grande Fratello Vip 4: finale anticipata a mercoledì, con Patrick che “rischia” il tris
Il Grande Fratello Vip 4 sarebbe dovuto andare avanti fino al prossimo 27 Aprile ma l’emergenza Coronavirus dilagante in Italia ha convinto la produzione Mediaset a chiudere con qualche settimana di anticipo la Casa di Cinecittà.
Mercoledì 8 Aprile, in prima serata su Canale 5 la finalissima che vedrà sei concorrenti (mai finale fu forse più affollata nella storia del reality) battersi per la vittoria : Sossio, Aristide, Paola e Paolo ed uno tra Denver, Antonella Elia e Patrick.
A ben vedere, da quando il Coronavirus è arrivato anche in Italia gli umori all’interno della Casa del Grande Fratello sono cambiati; ma non solo: ai concorrenti è stato permesso per la prima volta di avere contatti con l’esterno, con i loro parenti e con il conduttore Alfonso Signorini che, tramite alcuni video-messaggi li ha tenuti costantemente aggiornati sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
Anche gli inquilini di Cinecittà, poi, hanno deciso di tenere in giardino uno striscione in tutto simile a quello che in questi giorni possiamo veder campeggiare sui balconi di tutta Italia con la scritta Andrà tutto bene, ed anche loro hanno voluto partecipare idealmente ai flashmob musicali che si sono succeduti in questi giorni nel nostro Paese; degno di nota quello in cui i vipponi hanno cantato Somewhere Over The Rainbow, proseguendo un ideale filo che li legava agli altri concorrenti del Grande Fratello impegnati nella loro medesima esperienza, negli altri Paesi in cui il Covid ha seminato devastazione e dolore.
Poi, circa due settimane fa, l’emergenza sanitaria ha toccato da vicino uno dei concorrenti del Gf Vip: parliamo di Adriana Volpe che ha dovuto, tra le lacrime dei compagni, abbandonare la Casa senza riuscire a dare altre spiegazioni. Solo qualche giorno dopo, siamo venuti a conoscenza della morte del suocero della showgirl, Ernesto Parli, per il quale il Coronavirus ha rappresentato la punta dell’iceberg di un quadro clinico già compromesso da un brutto male.
Gli altri casi
Con l’emergenza Coronavirus, tuttavia, non è la prima volta che l’attualità entra a gamba tesa nella Casa del Grande Fratello: per esempio, l’edizione numero 2 del reality (condotta da Daria Bignardi e vinta da Flavio Montrucchio) venne fatta partire una settimana dopo rispetto al previsto, a causa dell’attentato alle Torri Gemelle del 2001.
I concorrenti del Grande Fratello 3, invece, si ritrovarono a giocare, loro malgrado, mentre dall’altra parte del mondo infuriava la guerra in Iraq: sono ancora vive nella mia memoria le immagini della giornalista Cesara Buonamici che dallo schermo di un video-wall aggiornava i ragazzi sul conflitto, mentre in tutti gli ambienti della Casa campeggiava una bandiera della pace.
L’edizione 2009 del Grande Fratello è stata, infine, testimone di due eventi che hanno cambiato il corso della nostra storia: il 9 Febbraio la morte della giovane Eluana Englaro, che ha acceso nel nostro Paese il dibattito sul fine vita, e il 6 Aprile il terribile terremoto de l’Aquila che è stato avvertito anche all’interno della Casa.
Ricorderete che, nel primo caso, ci furono grandi polemiche: il giornalista Enrico Mentana avrebbe voluto mandare in onda uno speciale del suo programma Matrix sul caso di Eluana Englaro, ma Canale 5 preferì proseguire con la solita programmazione mandando in onda la quinta puntata del Grande Fratello. In seguito, Enrico Mentana decise di lasciare Mediaset.
Patrick verso il tris
Come potete ben evincere, nel corso della sua storia ventennale, il Grande Fratello è molto cambiato, anche in relazione ai cambiamenti della società che si è trovato a raccontare. I telespettatori ad oggi, e concedetemi un po’ di sana ironia mentre lo scrivo, hanno una sola certezza: Patrick Ray Pugliese.
Con la versione a cui ha preso parte (sta giocandosi la finale attualmente) è il concorrente con più edizioni di Grande Fratello nel curriculum: Gf 4 (arrivò secondo), Gf 12 (si piazzò terzo), Gf Vip 4 (comunque vada, è giunto fino all’ultima puntata).
Lui sì che potrebbe davvero raccontarci come è cambiato il format negli anni. Ma, in attesa di poterlo magari intercettare una volta fuori dalla Casa, ci proviamo noi; Patrick ha visto avvicendarsi tre conduttori (Barbara d’Urso, Alessia Marcuzzi, Alfonso Signorini), visto nascere due coppie (Katia e Ascanio, Paolo e Clizia) e assistito a un cambiamento epocale anche al di là della porta rossa: negli anni, infatti, il format ha fatto progressivamente a meno del pubblico fuori dalla Casa (che ultimamente solo si vedeva nella prima puntata e nella Finale) e dell’inviato, ruolo che dal 2000 al 2007 è stato ricoperto da Marco Liorni.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nuovo Decreto, Conte sullo sport: “Niente allenamenti fino a nuovo ordine”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Con la lettera di Ursula Von der Leyen l’Europa fa un passo in avanti