13 Maggio 2020 - 15:59

Palestre e centri sportivi, ipotesi riapertura dal 25 Maggio

Palestre

A darne notizia è stato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nell’informativa al Senato. La proposta per le palestre dovrà essere accettata

Le palestre e le strutture sportive potranno riaprire al massimo dal 25 Maggio e probabilmente anche prima, se ci saranno le condizioni. La proposta è stata abbozzata dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. Nel corso dell’informativa al Senato, l’esponente del Movimento 5 Stelle ha parlato della ripartenza, che avverrà secondo le tradizionali linee guida. L’approvazione dovrà essere fornita, infatti, dal Comitato Tecnico-Scientifico. L’appuntamento decisivo per capire effettivamente i margini di approvazione e manovra è fissato per la fine di questa settimana.

Metteremo risorse a disposizione per attuare il protocollo di sicurezza per le realtà che avessero problemi attraverso la società Sport e Salute. Le singole strutture sono molto diverse, parliamo di palestre di centinaia di metri quadri e di altre molto più piccole. Tutti devono avere un protocollo adattabile a diverse situazioni. Sarà poi responsabilità loro garantire sicurezza dei clienti, questo invoglierà le persone ad andare e superare la paura. Abbiamo già inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico, e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima.” ha dichiarato Spadafora, nel corso dell’informativa.

Riapriremo il 25 Maggio tutti i centri sportivi di base, ma forse anche prima se il CTS darà l’ok. Non c’è solo il calcio, bisogna pensare a tutti gli sport con adeguati protocolli per ogni attività. Tra risorse ordinarie e straordinarie saranno stanziate nel decreto circa 1 miliardo di € di risorse per lo sport.” ha infine concluso lo stesso ministro dello Sport.