1 Giugno 2020 - 10:31

1 Giugno 2020: finisce maggio ed inizia il Mese del Sole

mese di giugno

1 Giugno 2020, è il primo giorno del Mese del Sole e segna la fine di un maggio complicato. Ecco una serie di frasi per augurare “Buon inizio di Giugno”

Il 1 Giugno segna la fine di maggio e l’inizio del cosiddetto Mese del Sole. Giugno è il sesto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano ed è il primo mese dell’estate nell’emisfero boreale ed il primo dell’inverno nell’emisfero australe.

Il mese di Giugno conta 30 giorni e non 31 e l’etimologia del nome trae origini nella mitologia greca. Il nome deriva infatti dalla dea Giunone, moglie di Giove. Vediamo insieme alcune frasi, tra le più belle, scelte per augurare ad amici e parenti un “Buon inizio Giugno”.

Ecco le FRASI per gli auguri:

Per gli amanti della natura, Giugno è il trionfo di fiori, piante e verde, in cui la bella stagione si prepara a regalare i ritratti dal vivo più entusiasmanti.

  • Era verde il silenzio, bagnata era la luce, tremava il mese di giugno come farfalla. (Pablo Neruda)
  • Il glicine mi ha svegliato stamattina e c’era tutto giugno nel giardino. (Ann Mc Gough)
  • Mi chiedo che cosa sarebbe vivere in un mondo in cui è sempre giugno. (LM Montgomery)

Per i più romantici Giugno è un mese in cui riassaporare la gioia degli amori, in cui ritrovarsi. Emozioni tutti da vivere soprattutto ai tempi del Covid-19 con la riavuta consapevolezza di cosa è importante.

  • Se una notte di giugno potesse parlare, probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo. (Bern Williams)
  • Il mese di giugno si distese all’improvviso nel tempo, come un campo di papaveri. (Pablo Neruda)
  • Persino le parole vanno a cercare la parte più chiara e luminosa di ciò che vogliono dire. (Fabrizio Caramagna)
  • L’ istinto del sole, la tenacia del grano, il vento che sposta le nubi e le mette in un angolo. Due innamorati che si baciano.

Il 1 Giugno 2020 segna anche l’anteprima di quella che sarà questa particolare estate post emergenza Coronavirus. Infatti la voglia di aria aperta, di mare, di contatto con la natura saranno le parole chiave di questo mese di riscoperta. Per i più poetici, ecco alcune chicche da inviare via wathsapp o Facebook:

  • Giugno è l’estate che prende forza. (Fabrizio Caramagna)
  • Com’è gradevole il tiglio nelle sere di Giugno!
    L’aria è si dolce che a palpebre chiuse
    annusi il vento che risuona – la città è vicina –
    e porta aromi di birra e di vino…
    (Arthur Rimbaud)
  • Ecco è piena la spica
    e la falce è nel pugno;
    e il buon sole di giugno
    rallegra la fatica.
    (Marino Moretti)