Coronavirus, Speranza: “Firmato contratto per il vaccino di Oxford”
Accordo per 400 milioni di dosi destinate ai cittadini europei. Una prima distribuzione del vaccino dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno
Importante passo in avanti per quanto riguarda il vaccino per il Coronavirus. Roberto Speranza insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda ha firmato un contratto per la distribuzione del nascente vaccino di Oxford che sarà pronto per la fine dell’anno.
“L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi – spiega il ministro Speranza – Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa”
Poi continua il ministro agli Stati Generali:“Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi”
Il vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford ed è stato uno dei primi a dare risultati incoraggianti, tanto che anche Donald Trump sarebbe interessato a portarlo negli Stati Uniti. La lunga sperimentazione la fase di sviluppo e la produzione coinvolgerà anche importanti realtà italiane. La prima trance di dosi potrebbe arrivare entro la fine dell’anno ma restano molte incognite sulla sua distribuzione a tappeto per tutta la popolazione in un periodo breve.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tredici 4: cosa ricorderemo dell’ultima stagione del teen-drama
ARTICOLO SUCCESSIVO
Alena Seredova sul compagno: “E’ una storia che dà speranza”