Peter Jackson e la nascita della Weta Animated
Il regista Peter Jackson ha innovato la tecnologia degli effetti visivi al cinema e il modo stesso di concepirli. Adesso, con la nascita della Weta Animated si può sperare in una grande svolta per il mondo dell’animazione
La Weta Digital, la compagnia d’effetti speciali del regista neozelandese Peter Jackson e della moglie Fran Walsh, si prepara a un’importante svolta. Nasce infatti una nuova divisione chiamata Weta Animated e che si occuperà di lungometraggi animati girata in CGI.
La Weta Design fù fondata nel 1993 per la produzione del film “Creature del Cielo” dello stesso Peter Jackson, che vede come protagonista una giovanissima Kate Winslet alla sua prima esperienza cinematografica.
A inizio anni Novanta, il mondo degli effetti visivi era in fervente cambiamento preparandosi a entrare nel suo periodo d’oro. Quando Peter Jackson nel ’93 andò a vedere per la prima volta Jurassic Park di Steven Spielberg, rimase impressionato dalle potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata e dalla cura dei dinosauri generati al computer. “Quando vidi il Tirannosauro Rex pensai veramente di aver visto un vero T-Rex. Ero impressionato“- racconta il regista. Da quel momento in poi, Peter Jackson è consapevole che il futuro del cinema sarebbe stata la CGI.
Vent’anni fa, l’industria dell’animazione digitale era relativamente recente e poco utilizzata; si stavano sperimentando le prime tecnologie ma vi erano ancora molte cose da perfezionare. Adesso,invece, tutto è diventato possibile. Come afferma lo stesso Jackson: “Viviamo in un’epoca in cui non c’è nulla che tu non possa immaginare nella tua testa o leggere in una sceneggiatura, che tu non possa realizzare. Ma prima non era così semplice.”
La Weta Digital ha creato alcuni dei più grandi successi negli ultimi anni, passando da Le Cronache di Narnia, X- Man, King Kong, e infine arrivare a The Avengers e L’alba del pianeta del scimmie.
Ma essa sarà sempre ricordata per gli effetti speciali de Il Signore degli Anelli. La triologia di Peter Jackson ha cambiato il cinema. Tra i diversi meriti vi è la creazione del software “Massive”, un programma di intelligenza artificiale che ha permesso l’animazione di un’enorme quantità di modelli in CGI. Un’esempio si ha ne “Le Due Torri”, nella scena della Battaglia del Fosso di Helm. Una delle più epiche battaglie della storia del cinema, che necessitava la presenza di un’enorme quantità di personaggi in CGI. La Weta generò milioni di soldati affidando a ognuno di essi un’armatura, uno scudo o una spada. In seguito, in base a come dovevano comportarsi venivano animati singolarmente.
Il secondo capitolo si fa ricordare anche per aver innovato completamente la motion capture. Essa è una tecnica in cui si copiano i movimenti naturali degli attori e li si trasferiscono nell’animazione. Questo permette permette la realizzazione di personaggi in CGI con movenze ed espressioni perfettamente credibili. Peter Jackson ha sostanzialmente introdotto la motion capture in tempo reale nel mondo del cinema, per la creazione del personaggio di Gollum. L’attore Andy Serkins poteva cosi interagire sul set con i colleghi, dando al personaggio in digitale una profondità ed espressività come mai era stato fatto prima.
Ulteriore passo avanti si ebbe nel 2009 con l’uscita nella sale cinematografiche di Avatar, che ha portato la tecnologia 3D a nuovi livelli e cambiato il modo in cui tutte le persone concepivano gli effetti visivi. Il regista James Cameron, grande amico di Jackson, si è avvalso del team del collega per dare vita al mondo di Pandora, introducendo al cinema l’immagine già concepita e girata in 3D, contribuendo anche alla resa in 2D del film. La rivoluzione più importante è stata infatti la creazione della Simulcam. Con questa tecnologia Cameron visionava su un’unico schermo le performance degli attori catturate con la motion picture e visualizzava tutti gli elementi che altrimenti sarebbero stati aggiunti solo in post-produzione.
La notizia della nascita della Weta Animated ha quindi entusiasmato il mondo dell’animazione e del cinema in generale. La nascente compagnia ha tutte le carte in regola per diventare una degna rivale di altri colossi dell’animazione, Pixar in primis. Le aspettative sono quindi altissime. Non potrebbe essere altrimenti visto che Peter Jackson e il suo team hanno innovato la tecnologia degli effetti visivi e il modo stesso di concepirli.
ARTICOLO PRECEDENTE
Spettacolo a Bergamo, l’Atalanta vince 3-2 in rimonta sulla Lazio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le previsioni di oggi giovedì 25 Giugno 2020: Leone agitato