30 Settembre 2020 - 11:28

Mike Pompeo è a Roma, in programma vertice con Conte

pompeo

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo si trova a Roma per una serie di incontri diplomatici, previsto anche un summit con il Premier Conte

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo si trova in Italia per una serie di incontri diplomatici ed istituzionali con i vertici italiani. In particolare, Pompeo non vedrà il Santo Padre ma ha in programma incontri con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, il segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Richard Gallagher, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Sul tavolo una serie di questioni molto importanti che hanno generato molte tensioni nelle ultime settimane. Con il Vaticano è caldo il tema della nomina dei vescovi dopo l’accordo Chiesa-Pechino. In programma poi summit su temi di stretta attualità: dall’epidemia di coronavirus alla Libia, fino alle tensioni nel Mediterraneo orientale.

Come riporta Agi, il segretario di Stato ha usato parole dure nei confronti della Russia, accusandola di destabilizzare la regione della Libia e ha poi criticato la Cina per “aver cercato di usare il suo potere economico lì e nella regione per cercare di trarre vantaggi strategici rispetto alle democrazie europee”. Al termine della ‘due giorni’ a Roma, Pompeo partirà poi per la Croazia.