Dopo 15 anni dal primo episodio di una Mamma per Amica, ecco a voi 12 simpatiche curiosità sulle Gilmore Girls e sugli abitanti di Stars Hollow
[ads1]
Da tempo si rincorrevano le voci sul ritorno delle Gilmore Girls, un film, una nuova serie, i fan erano in fibrillazione, soprattutto dopo che Scott Patterson (Luke) aveva espresso il suo entusiasmo per un’eventuale reunion sul piccolo o grande schermo. La creatrice della serie, però, ha dissipato ogni dubbio e ha negato che ci siano concrete trattative in corso, il sogno delle amanti del telefim svanisce così.
Sono passati 15 anni dal primo episodio di Una Mamma per Amica, esattamente il 5 ottobre del 2000 le Gilmore Girls spopolavano in Tv con la loro parlantina ironica e la dipendenza dal caffè. L’ultimo saluto di Rori e Lorelai ci fu il 23 marzo del 2008, e da allora le repliche non hanno mai stancato, ma ci sono ben 12 curiosità che nemmeno il fan più sfegatato conosce.
- Stava per essere realizzato uno spinoff su Jess Mariano, il nipote di Luke, impersonato da Milo Ventimiglia. L’episodio del 2003 intitolato “Here Comes The Son” fece da pilot alla possibile serie, che era stata intitolata “The Windward Circle” e che sarebbe stata ambientata a Venice, in California. Ma alla fine The CW dovette rinunciare perché non aveva soldi da investire nel progetto.
- Alexis Bledel (Rory) e Milo Ventimiglia (Jess) si sono frequentati anche nella vita reale, e hanno continuato ad uscire insieme anche dopo che i loro personaggi si erano lasciati (cioè Jess ha lasciato Rory!!!).
- Luke Danes non indossava sempre un cappellino da baseball per caso. L’attore Scott Patterson, prima di entrare a far parte del cast di Gilmore Girls, era un giocatore professionista della minor league di baseball.
- La saga tra Lorelai è Luke non era stata per niente prevista. Pensate che originariamente il personaggio di Luke era stato concepito come femminile, fino a quando la produzione sentenziò che nello show non c’era ‘abbastanza testosterone’. Ma tuttavia non era previsto diventasse un series regular, situazione che fu poi radicalmente ribaltata quando tutti si accorsero della pazzesca chimica che c’era tra Patterson e Lauren Graham.
- Alexis Bledel (Rory) non aveva mai recitato prima di essere scelta per il ruolo della protagonista! Il suo unico ruolo era stata una piccolissima comparsa di Rushmore di Wes Anderson. La ragazza stava studiando alla NYU e lavorando part-time come modella prima di tentare la fortuna con una audizione per lo show. Gli altri lavori per cui stava facendo domanda all’epoca erano cameriera e addetta al censimento.
- Ad Alexis Bledel il caffè non piace, quindi durante le riprese di tutto lo show ha sempre bevuto moltissima soda.
- Inizialmente Liza Weil aveva fatto l’audizione per il ruolo di Rory. Non era perfetta per la parte, ma i produttori erano suoi fan e decisero di scrivere il personaggio di Paris Geller espressamente per lei.
- Uno dei segni distintivi di Una Mamma Per Amica è la velocità dei dialoghi. La produzione ha dovuto adattarsi a questo stile inusuale: normalmente una pagina di copione equivale ad un minuto nella scena, ma per Una Mamma Per Amica una pagina equivale solamente a 20-25 secondi di riprese!! Nella serie ci sono anche meno primi piani rispetto agli show tradizionali e spesso alcune scene venivano rigirate solo per diminuire la durata dei dialoghi di alcuni secondi! Dato il veloce ritmo di Gilmore Girls, le sceneggiature degli episodi erano super lunghe: pensate che ognuna era fatta di 70/80 pagine.
- Stars Hollow ‘esiste’ davvero. Si ispira all’affascinante piccola città di Washington Depot, nel Connecticut.
Lauren Graham diventò anche produttrice della settima stagione della serie. L’attrice ha voluto modificare l’episodio finale dello show perché secondo lei era troppo poco intenso, voleva che tutti i personaggi avessero un momento in cui brillare.
- Keiko Agena, che nella serie interpretava la migliore amica di Rory, Lane, il giorno in cui lo show debuttò in America compì 27 anni. E nella serie il suo personaggio di anni ne aveva 16.
- Ad interpretare Gil, il chitarrista della band di Lane c’è una vera rockstar: è Sebastian Bach degli Skid Row, una band molto famosa negli USA. Sebastian racconta: “Quando ho ricevuto la telefonata ho pensato: ‘Ragazzi, ma avete chiamato il numero giusto?!’ Volevano una rockstar per suonare la chitarra nella band di Lane e il responsabile del cast mi aveva visto in I Love The 70’s.”
[ads2]