10 Settembre 2021 - 18:19

Chef Mammoliti: tra i protagonisti di Identità Milano 2021

Michelangelo Mammoliti

Lo chef 2 stelle Michelin Michelangelo Mammoliti sarà tra i protagonisti di Identità Milano 2021. Il celeberrimo chef congress è alla sua 16esima edizione

Il pluripremiato chef 2 stelle Michelin, Michelangelo Mammoliti, sarà tra i protagonisti e relatori di Identità Milano 2021. Il celeberrimo ed internazionale chef congress si terrà domenica 26 settembre presso il MiCo di Milano.

L’evento quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione e avrà come fulcro centrale la tematica dell’emergenza lavoro nella ristorazione. Lo chef Michelangelo Mammoliti, già premio miglior chef 2021 per la guida identità golose, interverrà in qualità di relatore speciale.

Sono fiero di poter partecipare a questa nuova edizione di Identità Milano che quest’anno affronta una tematica molto cara e importante per tutti noi, quella del lavoro, cercando di delineare idee e nuovi scenari per il settore della ristorazione” dichiara  lo chef Michelangelo Mammoliti.

Gli ultimi due anni, soprattutto a causa della pandemia, sono stati difficili ed estremamente delicati. La forte passione per il nostro lavoro non ci ha mai abbandonato e ci ha permesso di guardare avanti con determinazione. Non ci siamo arresi e abbiamo sfruttato il tempo a nostra disposizione per approfondire conoscenze e stimolare la nostra creatività. Tracciando insieme nuove prospettive future per rendere il nostro lavoro vincente domani” aggiunge chef Mammoliti.

Sapevamo che prima o poi saremmo tornati più forti di prima. Guardiamo al futuro con grinta e speranza accompagnati dalla volontà di mettere sempre anima e cuore nel nostro amatissimo lavoro. Testimone di eccellenza, tradizione, innovazione e territorio”.

Mammoliti e la neurogastronomia

Michelangelo Mammoliti presenterà inoltre il suo lavoro iniziato qualche anno fa con la psicoterapeuta e docente all’Università degli Studi di Torino Francesca Collevasone. Il prodotto tratta della neurogastronomia, ovvero della scienza che studia e spiega perché alcuni piatti, con  i loro sapori e i loro profumi  sono in grado di rievocare particolari ricordi ed  emozioni.

Studi e ricerche, lo hanno portato alla creazione di piatti simbolo della sua cucina, piatti legati alla sua memoria e al suo vissuto.  Un esempio è BBQ. Si tratta di spaghetti cotti in estrazione di prosciutto crudo di Cuneo. Un piatto nato dal ricordo dei sapori  delle grigliate della domenica quando lo chef era ancora un bambino.

Alla Madernassa Ristorante & Resort la tematica del lavoro è un tema molto caro alla proprietà. Entità da sempre attenta alla costruzione di un team giovane, dinamico, competente e trasversale. Un’azienda che crede fortemente nella creazione del talento giovanile, come dimostra la sua brigata, una vera e propria scuola di giovani talenti qualificati e promettenti.

I nuovi scenari del settore

Purtroppo le difficoltà non mancano, sia per l’imprenditore che per il lavoratore, e in un modo dove tutto è sempre o in accelerazione o pieno di complessità,  c’è la necessità di adattarsi in tempi molto rapidi a scenari nuovi richiedendo  molta flessibilità da parte di tutti“.

Molta strada resta ancora da fare anche nella messa in atto di sostegni che possano aiutare a conciliare lavoro e famiglia, soprattutto per le donne, dove tutti dobbiamo impegnarci a creare le condizioni lavorative idonee affinché possano esprimersi al meglio senza la necessità di “fare come un uomo” o di dover dimostrare che sanno lavorare “come un uomo” per occupare posizioni di rilievo“.

Per partecipare all’incontro previsto per domenica 26 settembre alle ore 17:20 con lo chef Michelangelo Mammoliti è necessario iscriversi sul sito di Identità golose.