4 Ottobre 2021 - 12:37

Festa del Cinema di Roma: tutte le ultime novità

festa del cinema di Roma

Prende il via la 16° edizione della Festa del Cinema di Roma, tra grandi anteprime e l’arrivo di celebri artisti. Presentati in anteprima all’evento i nuovi film di Kenneth Branagh e Stephen Chbosky. Previsto l’arrivo di Tarantino e Tim Burton

Dopo l’iconico Festival di Venezia, il secondo posto come più importante evento cinematografico in Italia spetta sicuramente alla Festa del Cinema di Roma, conosciuto anche come il Rome Film Festival, istituito nel 2006 e giunto ormai alla 16° edizione. 

La Festa del Cinema di Roma avrà luogo dal 14 Ottobre fino al 21 Ottobre 2021. Come riporta il sito ufficiale, il cuore pulsante della cerimonia sarà l’Auditorium Parco della Musica, luogo in cui vi sarà il red carpet e le proiezioni delle pellicole. Nonostante ciò, come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale, tra cui : iI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Casa del Cinema, Rebibbia, il circuito delle Librerie Indipendenti, le sale cinematografiche in città.

Sebbene il programma completo della cerimonia verrà annunciato tramite conferenza stampa Mercoledì 6 Ottobre, sono già uscite delle anticipazioni riguardo agli ospiti attesi e alle pellicole che verranno presentate in anteprima. Pellicole e artisti rinomati, che sembrano aver già garantito il grande successo della 16° edizione della Festa del Cinema di Roma.

LE GRANDI ANTEPRIME: BELFAST DI KENNETH BRANAGH…

Tra gli attori shakespeariani più amati degli ultimi decenni, Kenneth Branagh ha saputo dimostrare grande maestria anche dietro la macchina da presa. Alla Festa del Cinema di Roma, questa volta Branagh presenterà quello che è stato definito come il suo film più personale: Belfast.

Parzialmente autobiografico, Belfast racconta la storia del giovane Bobby, un bambino di nove anni che, circondato dalla sua famiglia, sogna un futuro di riscatto e successi mentre la sua città è sconvolta da scontri e violenza. Il film è ambientato in Irlanda del Nord, durante gli scontri avvenuti a Belfast alla fine degli anni Sessanta.

Il cast vanta la presenza del premio Oscar Judi Dench  e Jamie Dornan

... E DEAR EVAN HANSEN DI STEPHEN CHBOSKY

Dear Evan Hansen segna il ritorno al cinema anche per il regista e scrittore Stephen Chbosky, dopo il successo sia letterario che cinematografico di Noi Siamo Infinito; libro scritto da lui stesso e divenuto in seguito un film con Logan Lerman ed Emma Watson. 

Il film racconta la storia di Evan Hansen, un liceale che soffre di fobia sociale. Il suicidio di un suo compagno di scuola, Connor, gli cambia la vita: Evan inizia a mentire fingendo di essere stato grande amico del ragazzo, con l’obiettivo di correggere l’opinione negativa che molti avevano su Connor. Ma il suo castello di bugie rischia presto di crollare.

IL PREMIO ALLA CARRIERA DI TIM BURTON

Un grande chiacchiericcio è stato dato dall’annuncio del Premio alla Carriera al celebre regista Tim Burton, primo grande attesissimo ospite. 

Durante la Festa del Cinema di Roma, Tim Burton sarà protagonista di un incontro ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà le tappe principali del suo percorso artistico: sin dalla seconda metà degli anni ottanta, il cineasta è stato considerato uno degli autori più originali del panorama statunitense, in grado di portare sul grande schermo un universo visivo immediatamente riconoscibile.

Da Batman a Edward mani di forbice, da Ed Wood a La sposa cadavere, da Big Fish a Sweeney Todd, da Frankenweenie a Dumbo, Burton immerge lo spettatore in un mondo fatto di atmosfere cupe, a tratti gotiche, popolato di figure stravaganti e solitarie, spesso condannate a vivere in una sorta di irrecuperabile anormalità.

Tim Burton ha dichiarato: “È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante”.

LA FESTA CELEBRA IL GENIO DI QUENTIN TARANTINO

La Festa del Cinema 2021 celebrerà anche il genio di Quentin Tarantino con il Premio alla Carriera e con un incontro ravvicinato che lo vedrà dialogare con il pubblico della Festa.

Regista e sceneggiatore di culto, Quentin Tarantino ha saputo rivoluzionare il cinema di genere intervenendo, con modalità del tutto inedite e sicuramente innovative, sull’intreccio della storia, sconvolgendo sistematicamente la tradizionale linearità del racconto.

Il successo arriva sin dal suo esordio con Le iene, prosegue con Jackie Brown, Kill Bill vol. 1, Kill Bill vol. 2, Bastardi senza gloria e arriva fino al suo ultimo lavoro, C’era una volta a… Hollywood. Le sceneggiature originali di Pulp Fiction e Django Unchained gli sono valse due Oscar.

Quentin Tarantino si è detto: “C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico.