Come iniziare nel mondo delle criptovalute: cosa dovresti sapere
Le criptovalute sono conosciute come il futuro del denaro. Una criptovaluta è un metodo di pagamento digitale decentralizzato
Ciò significa che le transazioni non vengono verificate da una banca centrale o da un’altra autorità centralizzata, ma da una rete di volontari che utilizzano le criptovalute (da qui il nome).
Al centro della maggior parte delle criptovalute c’è qualcosa chiamato tecnologia blockchain. La blockchain è stata inventata per Bitcoin, la prima criptovaluta, ed è essenzialmente un registro decentralizzato (un registro di informazioni) di tutte le transazioni su una rete peer-to-peer.
Quando si tratta di trasferire denaro, la trasparenza è fondamentale e grazie alla tecnologia blockchain, le criptovalute rappresentano transazioni trasparenti e affidabili.
I regolatori finanziari stanno ora lottando per rispondere. Le normative variano notevolmente in tutto il mondo, con alcuni governi che adottano criptovalute e altri che ne vietano o limitano l’uso. Le entità centrali di tutto il mondo, inclusa la Federal Reserve statunitense, stanno valutando di introdurre le proprie valute digitali per competere con questo boom.
Il futuro delle criptovalute: è sicuro?
Nel giro di pochi anni, sono cresciute da novità digitali a tecnologie da trilioni di dollari con il potenziale di sconvolgere il sistema finanziario globale. Bitcoin e centinaia di altre criptovalute sono sempre più detenuti come investimenti, utilizzati per acquistare di tutto, dal software agli immobili ai servizi.
Miliardi di persone hanno accesso tramite i loro smartphone. In questo modo si apre la possibilità di accesso al mercato delle criptovalute. Senza dubbio, questa rappresenta una buona opportunità per le persone nei paesi meno sviluppati che potrebbero non avere un facile accesso alle infrastrutture finanziarie. I portafogli e gli scambi di criptovaluta offrono loro l’opportunità di migliorare le loro entrate e persino di avviare fondi di risparmio più sicuri.
Una volta respinte come un interesse marginale dagli evangelisti della tecnologia, le notizie sulle criptovalute, in particolare Bitcoin, sono aumentate vertiginosamente di valore negli ultimi anni. Nel 2021, il prezzo di un Bitcoin è salito per la prima volta a più di $ 60.000.
Valute diverse hanno attrattive diverse, ma la popolarità delle criptovalute è in gran parte dovuta alla loro natura decentralizzata: possono essere trasferite in modo relativamente rapido e anonimo, anche oltre confine, senza la necessità di una banca che possa bloccare la transazione o addebitare una commissione.
Il mondo della criptovaluta avanza in modo esponenziale ed è stato considerato un ottimo modo per aumentare i profitti, proteggere la ricchezza o persino avviare fondi di risparmio, Leggi di più su questo sito web educativo di azioni
Sempre più piccoli e grandi investitori decidono di inserire nei propri portafogli le criptovalute, che ha rappresentato un nuovo modo di risparmiare, ottenere servizi, avere ricchezza e generare reddito.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO