17 Dicembre 2021 - 09:38

Papa Francesco oggi compie 85 anni

Papa Francesco

Oggi, venerdì 17 dicembre 2021, Papa Francesco compie 85 anni: gli auguri del Presidente del Senato

Papa Francesco oggi, 17 dicembre 2021, festeggia i sui 85 anni al Vaticano. Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936 ma le sue origini sono piemontesi. Ha vissuto per 50 anni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. Nel 2005 il suo nome sarà presentato per succedere a Papa Woytila insieme a Ratzinger, ma vincerà quest’ultimo. Sino al 13 marzo 2013 quando viene eletto nuovo Santo Padre.

Negli anni passati Papa Francesco ha dedicato la giornata del 17 dicembre a gesti di affetto agli ultimi pranzando con gli homeless, accogliendo gruppi di bambini malati, ascoltando il grido dei bisognosi. L’anno scorso ha inviato quattro ventilatori polmonari in Venezuela.

I miei più sinceri auguri a Papa Francesco. Grazie per i continui appelli alla pace, alla giustizia, alla sostenibilità e alla fratellanza – scrive su Twitter la Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati –. Sono la traiettoria che ci guida, come cittadini e rappresentanti istituzionali, alla ricerca del bene comune”.

Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a febbraio concluderà i sette anni di presidenza, ha incontrato il Papa e, successivamente, il cardinale Parolin e monsignor Gallagher. Al centro dei colloqui: pandemia e vaccini, famiglia, educazione dei giovani, ma anche le migrazioni e i valori della democrazia in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *