Covid: le nuove regole per la quarantena
Covid-19, Il ministero della Salute emana una circolare con le nuove disposizioni in caso di positività: ecco tutti i dettagli
Il ministro della Salute Roberto Speranza si dice pronto a pubblicare le nuove direttive da seguire in caso di contagio di Covid. La “pena” da scontare dovrebbe essere ridotta per i nuovi positivi al virus. Inoltre è probabile che i positivi asintomatici potranno uscire di casa indossando però la mascherina Ffp2. I trasgressori verrebbero puniti penalmente.
Secondo quanto riportato dal quoridiano La Stampa, la quarantena verrà ridotta dai 21 ai 15 giorni. Ma le Regioni insistono affinché il numero di giorni di reclusione si riduca addirittura a 10. Una richiesta apparentemente innocua, vista la poca aggressività dell’ultima variante in circolo.
Secondo le regole attuali, se si risulta positivi al Covid, bisogna aspettare 7 giorni per effettuare un altro tampone. Ma a partire dai prossimi giorni, chi non ha più sintomi da 48 ore e risulta negativo al tampone, potrà tranquillamente uscire.
La nuova circolare prevede inoltre che in autunno, gli asintomatici potranno uscire di casa, utilizzando però la mascherina ffp2 obbligatoriamente.
Coloro che risulteranno positivi e verranno sorpresi in pubblico senza le giuste precauzioni (mascherina), verrebbero sanzionati sia penalmente che pecuniariamente, come accade con chi infrange l’isolamento domiciliare. Le sanzioni attuali prevedono l’arresto da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Tempesta d’Amore, la puntata di oggi 19 Luglio
ARTICOLO SUCCESSIVO