Salerno: ci sarà un intervento di deblattizzazione in città
In città, a Salerno, ci sarà un intervento di deblattizzazione importante. Si contrasterà l'invasione della Periplaneta Americana
Una città invasa dalle blatte. Per far fronte al problema, Salerno nei prossimi giorni sarà interessata da un’attività integrativa, che ha come obiettivo quello di integrare il servizio di derattizzazione e di disinfezione già previsto nei giorni scorsi. Oltre a questi due, dunque, l’ASL ha reso noto che sarà adottato anche un servizio di deblattizzazione, per far fronte ad una grossa piaga che negli ultimi giorni sta sconvolgendo la città.
Infatti, Salerno, da un po’ di tempo, è invasa dalla presenza della Periplaneta Americana, una particolare blatta di grosse dimensioni. Quest’ultima può arrivare fino a 4/5 centimetri. Inoltre, a causa delle condizioni climatiche degli ultimi anni, si è insediata negli impianti fognari della città di Salerno, rendendole molto meno igieniche. L’attività verrà realizzata dall’Ati – Tineos Srl, che si occuperà autonomamente di cercare di debellare il problema.
Gli interventi proposti saranno effettuati con l’ausilio della termo-fumigazione. Questa consente di saturare le condotte principali e secondarie determinando la morte di tutte le blatte presenti al momento del trattamento. L’attività dovrebbe svolgersi di notte, a partire dalle 23 ed interesserà la direttrice Lungomare Trieste. Si comincerà dalla Villa comunale fino a Piazza Monsignor Grasso a Mercatello per un totale di circa 5 km, in un’area che include anche la parte interna.
La deblattizzazione andrà naturalmente a sommarsi alle attività già avviate nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Quest’ultima sta impegnando risorse non previste con il reperimento di circa centomila euro da mettere a disposizione del settore Ambiente. Quindi, dal punto di vista anche politico e sociale, sembra che qualcosa si stia muovendo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO