26 Agosto 2024 - 09:49

La Geo Barents attracca a Salerno: sbarcati 191 migranti salvati nel Mediterraneo

Tra i migranti presenti, vi sono 23 minori non accompagnati e 3 donne. Dei 191 migranti, 66 saranno trasferiti nelle province del Lazio, mentre gli altri rimarranno in Campania

La nave Geo Barents, operata da Medici Senza Frontiere, è giunta al porto di Salerno poco prima delle 8 di questa mattina, con a bordo 191 migranti soccorsi in cinque operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale. L’ultimo intervento è avvenuto solo ieri sera.

Tra i migranti presenti, vi sono 23 minori non accompagnati e 3 donne. Sebbene non siano state riscontrate criticità sanitarie di rilievo, sono stati segnalati 33 casi di scabbia tra le persone a bordo, alcuni dei quali si trovavano su un’imbarcazione rimasta alla deriva per quattro giorni a causa di un guasto al motore.

Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha coordinato già ieri mattina una riunione in prefettura per attivare le procedure di accoglienza, ormai ben consolidate nella città campana. Dei 191 migranti, 66 saranno trasferiti nelle province del Lazio, mentre gli altri rimarranno in Campania. La città di Salerno si conferma così un porto sicuro e accogliente, continuando a svolgere un ruolo cruciale nelle operazioni di sbarco e assistenza ai migranti.

Fonti: SalernoToday e Salernonotizie.it