Linea d’Ombra Festival 2024: 1400 film da 30 paesi del mondo
Salerno, la novità di Linea d'Ombra Festival 2024 è il Nexsoft Lab: 4 masterclass su Cinema, Produzione audiovisiva e IA
Salerno: Linea d’Ombra Festival XXIX Edizione
Il Linea d’Ombra Festival, giunto alla sua 29ª edizione, si terrà dal 9 al 16 novembre 2024, con 1.400 film in preselezione. I titoli provengono da 30 Paesi e sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- 478 film per CortoEuropa,
- 192 film per LineaDoc,
- 128 film per VedoAnimato,
- 150 film per Passaggi d’Europa,
- 267 film per UniFest.
Questi numeri, registrati sulla piattaforma FilmFreeway, testimoniano il crescente successo del festival, non solo in termini quantitativi, ma anche in termini di qualità.
I Direttori artistici
Come sottolineano i condirettori artistici, Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo, “I numeri sono significativi, ma è ancor più importante la qualità delle opere. Da una prima visione, è emerso che molte di queste saranno anteprime nazionali, il che ci inorgoglisce. Nel corso degli anni, Linea d’Ombra ha svolto un attento lavoro di ricerca e selezione, riconosciuto oggi da autori, registi e case di produzione di tutta la filiera audiovisiva. Da questa edizione rivendichiamo il diritto di crescere. Per farlo, è necessario un maggiore investimento.”
Tema dell’edizione 2024: Diritti/Rights
Nei mesi scorsi è stato annunciato il tema dell’edizione, diritti/rights. Roberto Policastro di Doppiavù Studio, art & graphic director del festival, ha progettato la nuova identità visiva, già pubblicata su tutti i canali del festival.
“Un frame immortalato tra infiniti fotogrammi digitali, l’uomo cristallizzato tra la caduta e l’atterraggio (…) dove la libertà confligge con il destino. In questa sospensione del tempo siamo chiamati a riflettere sul nostro potere decisionale, sul valore che diamo alla vita e sulla libertà, che può avere significato solo se possibile per tutti.”
Novità dell’Edizione: Nexsoft Lab
Tra le novità di questa edizione vi è il Nexsoft Lab, un ciclo di quattro masterclass su “Cinema, Produzione Audiovisiva e Intelligenza Artificiale. Toolkit base per gli operatori dell’Industria”.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata sul mondo del cinema, della produzione audiovisiva e dell’Intelligenza Artificiale, con strumenti pratici ready-to-use, supportati da nozioni teoriche di base.
I docenti d’eccezione includono:
- Carlo Cuomo, autore del Piano di Studi e Direttore Accademico del primo corso di laurea in Videogiochi e Animazione accreditato in Italia e a Malta,
- Antonio Risi, filmmaker, VFX artist e content creator con più di 60mila follower,
- Lorenzo Giovenga, regista e produttore italiano, fondatore della casa di produzione Daitona.
Per partecipare alle masterclass, realizzate in collaborazione con il laboratorio Ricerca & Sviluppo della Nexsoft S.p.A., è necessario prenotarsi gratuitamente su lineadombrafestival.eventbrite.com.
Collaborazioni e sostenitori di Linea d’Ombra Festival
Il Linea d’Ombra Festival XXIX edizione è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania, della Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura, e della Camera di Commercio di Salerno.
Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A.
Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Altri Sponsor: E-Campus, La Doria.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mutuo per la Seconda Casa, l’obiettivo ambizioso di molti italiani