9 Maggio 2016 - 16:06

Twin Peaks torna su Sky dal 12 maggio

Twin Peaks

È stata la serie TV più famosa dei primi anni ’90, eguagliata per fama soltanto da X-Files, che però uscì qualche anno dopo. Le sue atmosfere cupe tennero incollate alla TV una generazione di appassionati e gli spot che andavano in onda sulle reti del tempo terrorizzarono tanti bambini. Oggi Sky ripropone Twin Peaks, in onda da giovedì 12 maggio su Sky Atlantic. E oggi come allora torneremo a chiederci: “Chi ha ucciso Laura Palmer?”

[ads1]

Prendete la provincia americana, quella nebbiosa, le cui pianure circostanti sono perennemente circondate da alberi a grosso fusto e dai taglialegna barbuti con la salopette blu sopra la camicia a quadri.

Twin Peaks

Twin Peaks, il logo della serie

Aggiungeteci una segheriacrostata di ciliegie come se piovesse, e in questo scenario apparentemente anonimo, inseriteci un delitto di quelli strani, ma proprio strani. Fatelo rielaborare dalla folle maestria visionaria di David Lynch, ed ecco il risultato: la serie perfetta.

Di cosa stiamo parlando? Di Twin Peaks, ovviamente, la serie che più di ogni altra ha tenuto incollata alla TV una generazione di appassionati, scioccando quelli che, piccolini a quel tempo, sentivano troppo spesso, davanti al piccolo schermo, la musica inquietante della serie, insieme a quel vocione che diceva: “Chi ha ucciso Laura Palmer“?

Erano i primi anni ’90, la fiction non era ancora quella di oggi, e la televisione stava cambiando lentamente. Twin Peaks finì per rivoluzionare tutto, proponendosi come una delle fiction più seguite proprio per il suo distacco stilistico, la sua singolarità e le sue atmosfere cupe. Solo “The Twilight Zone” aveva avuto un simile seguito e divenne cult come Twin Peaks. Dopo di allora, poche serie TV hanno avuto il peso della serie di Lynch.

Ora Sky ripropone tutti e 30 gli episodi in chiave digitale, in attesa che si inizi finalmente a girare il sequel della serie, che dovrebbe rivedere i protagonisti originali di nuovo nei panni di quei personaggi che li resero famosi agli inizi degli anni ’90: da Kyle McLachlan, l’attore feticcio di Lynch, fino alla bella quanto inquietante Sheryl Lee, colei che interpretò la parte di Laura Palmer…la figlia dell’avvocato Leland che viene trovata misteriosamente uccisa in riva ad un lago.

Twin Peaks

Twin Peaks, il nano

Chi è l’omicida? Naturalmente non ve lo sveliamo, e vi consigliamo di non perdere Twin Peaks, che è disponibile anche su On Demand.

Vi diciamo però che quello che si cela dietro al destino della povera Laura Palmer è una storia di quelle davvero inquietanti, di quelle fatte bene, quelle che ti mettono ancora i brividi addosso, nonostante nel 2016 le caratteristiche stilistiche delle serie TV siano un po’ cambiate e la fotografia sia differente.

Se avete amato Mulholland Drive non potrete fare a meno di amare Twin Peaks. E quando l’avrete vista, vi si aprirà un mondo. Un mondo che è fatto anche di un film importante, di quelli diretti da David Lynch: il bellissimo “Fuoco cammina con me“, che di quella Laura Palmer vi racconterà le ultime 12 ore di vita.

[ads2]