Microsoft, Xbox del prossimo futuro
Non è un mistero che Microsoft stia ripensando a Xbox. Dopo il poco calore riservato alla One, arrivano progetti futuri e notizie interessanti
[ads1]
Microsoft ha annunciato una nuova Xbox, ma pare che in cantiere vi siano anche altri progetti. Insomma, ad esser sinceri, c’è ancora un po’ di confusione in merito.
Nei giorni in cui s’è svolto l’E3 2016 tante, forse troppe, news si sono accavallate creando sconcerto e confusione, peggiorando, di fatto, la situazione del produttore americano.
Procedendo con ordine, possiamo dare, per certa, la notizia che arriverà una nuova Microsoft Xbox One S. Maggiori dettagli, ora, sono reperibili da fonti ufficiali, ma in un primo momento la confusione è stata la protagonista principale: pare, infatti, che in un primo momento sia stata annunciata come un’evoluzione dell’attuale Xbox One, più piccola dal punto di vista estetico, bianca, ma anche più potente. Poi, a parer comune, senza rigor di logica, Microsoft si smentisce.
Ma ecco che, con l’arrivo degli sviluppatori di titoli destinati a questa nuova consolle, le carte in tavola cambiano ancora. R. Fergusson, che supervisiona lo sviluppo di Gears of War 4, dice di essere estremamente soddisfatto della maggior potenza della nuova arrivata. Uno dei vantaggi, stando a quanto detto da quest’ultimo, è la compatibilità con la gamma HDR – sulle TV compatibili. Risoluzione maggiorata, a quanto pare, con la Xbox One S: si arriva ai graditi 4K, se la televisione permette tale risoluzione – molto, ma davvero molto, oltre gli attuali “scarsi” 1080 (in effetti, pare, molti giochi per la Xbox One non vadano oltre i 720p).
Microsoft però ingarbuglia ancor di più la situazione: arriva anche un famigerato Project Scorpio, ma non vengono forniti poi tanti dettagli. Inevitabile, quindi, che online e su riviste specializzate si inizi a “speculare” su quali caratteristiche tecniche dovrebbe/potrebbe avere il nuovo progetto. Vattelappesca adesso quale sia la verità!
Xbox One S
One S è una certezza, questo è assodato. Sarà senz’altro migliore di Xbox One, ma a patto di disporre di televisori capaci di sfruttarla, questa potenza supplementare.
Non manca la sorpresa della scomparsa del Kinect, il sensore di rilevazione di movimenti che tanto Microsoft, fino ad oggi, aveva decantato. Se si pensa alla confusione e alle polemiche generate col lancio di Xbox One, vien quasi normale domandarsi se, in Microsoft, hanno tutti le rotelle a posto!
Al lancio della consolle, infatti, il prezzo fu decisamente superiore (100€ e più) rispetto alla rivale Sony, proprio perché il Kinect doveva esserci, promettendo incredibili features che, a detta del management, avrebbero sorpreso gli utenti… e ora? Scompare?
A chi, sorpreso della scelta, chiede spiegazioni, la casa di Redmond risponde:
Volevamo rendere Xbox One S il più piccola possibile, cosa che i nostri fan avrebbero apprezzato. Per avere la forma più ridotta possibile e includere un alimentatore interno abbiamo dovuto prendere la decisione di rimuovere la porta Kinect. Kinect sarà comunque compatibile utilizzando l’Xbox Kinect Adapter e l’esperienza non cambierà per via del diverso tipo di connessione. Gli utenti che possiedono Kinect per Xbox One potranno avere in omaggio un adattatore in modo da utilizzarlo con Xbox One S
Insomma, il Kinect non viene dato per spacciato, ma diventa un optional – con adattatore a parte, ed altri soldi da spendere per poterlo utilizzare. Che sia nuovamente una scelta difficile da comprendere?
La vera domanda, però, è un’altra: ha senso comprare Xbox One S, quando Microsoft ha già annunciato l’uscita di Project Scorpio per il 2017?
Project Scorpio
C’è da mettersi le mani nei capelli, in effetti, e tirarli tutti via. La presentazione, sul sito ufficiale di Xbox, del Project Scorpio, per quanto ancora misteriosa, lascia supporre che la One S sia, davvero, un prodotto nato obsoleto.
Pare, a quanto dichiarato, che il progetto preveda di sviluppare la più potente consolle mai prodotta: estrema potenza, compatibilità con i titoli One, processori e processori grafici di ultima generazione… un mostro, insomma!
E allora, perché comprare la Xbox One S?
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO