20 Gennaio 2017 - 18:16

Viaggiare da soli: ecco tutti i motivi per farlo

Viaggiare da soli è una  delle esperienze più intense e straordinarie, che tutti al mondo dovrebbero provare, almeno una volta nella vita

[ads1]

Viaggiare da soli è una delle esperienze più intense e straordinarie che si possa vivere; è una di quelle esperienze così forte e meravigliosa, che ognuno di noi dovrebbero provarla, almeno una volta nella vita.

Viaggiare da soli by Annalisa Galloni

Provate ad immaginarvi come sarebbe potere andare dove volete, quando volete, come volete… giungere in un luogo sconosciuto e camminare senza un meta, e senza avere la minima idea di cosa troverete lungo la strada. Tutto sarebbe una sorpresa, tutto riuscirebbe a stupirvi: una terrazza panoramica con vista sulla città, una spiaggia di sabbia bianca, una panchina di legno posta sulla cima di un promontorio, un prato  verde con un albero secolare, un vicoletto storico illuminato da un raggio di sole, una piazza piena di artisti di strada, dove riecheggiano musica e sorrisi; perdersi e ritrovarsi, scoprire, incantarsi, meravigliarsi.

Viaggiare da soli by Annalisa Galloni

Sono tanti i buoni motivi per cui vale la pena farlo, e sono tantissimi gli insegnamenti che si apprendono con questa avventura.

Ecco alcuni motivi per viaggiare da soli:

Quando viaggi da solo impari ad “ascoltare te stesso“. Senza avere nessuno al tuo fianco che ti dice cosa fare, né come farlo, impari a seguire solo il tuo istinto ed i tuoi bisogni: mangi quando hai fame e dormi quando hai sonno; ti dimentichi dell’esistenza una cosa chiamata “tempo”.

Viaggiare da soli by Annalisa Galloni

Smetti di preoccuparti di tutte le regole convenzionali della società moderna; non importa che t-shirt indossi, né se hai i capelli in disordine, né se il tuo pantalone è macchiato. Ti importa solo di raggiungere la tua nuova meta, godendo di tutta la strada che percorri lungo il viaggio; sei libero di fare sempre ciò che desideri, come toglierti le scarpe e correre verso il mare azzurro sulla meravigliosa spiaggia di sabbia bianca che inaspettatamente scopri dietro l’angolo, fregandotene se dopo dovrai infilarti il calzino con i piedi ancora sporchi di sabbia, perché l’emozione che vivrai in quel momento varrà più di ogni regola sociale.

Viaggiare da soli by Annalisa Galloni

Cresci imparando a fidarti di te stesso, perché ogni decisione spetta solo a te; sei tu a dover programmare le tue giornate, a decidere dove andare, dove dormire, cosa vedere; e sei tu a dover trovare una soluzione a tutti gli impresti che potranno capitarti lungo il viaggio e che ti aiuteranno ad acquisire la consapevolezza che “puoi farcela, che hai la forza e le capacità di prenderti cura di te stesso“.

Viaggiare da soli by Annalisa Galloni

E impari a fidarti degli altri; perché cercherai la compagnia negli sconosciuti, parlando con il tuo vicino sull’autobus, con il barista del bar, con la ragazza seduta sulla panchina al parco; e capirai che non tutto il mondo è pericoloso, ma che vi sono luoghi e persone meravigliose tutte da scoprire. Perché anche se viaggi da solo, non sei mai solo.

Impari ad ascoltare, perché tutte le persone che incontri hanno una storia da raccontare, che ti aiuterà ad apprendere nuovi modi di vivere, nuove culture, nuove realtà.

Sembra assurdo ma è vero: impari a parlare altre lingue. Se anche non conosci una frase di inglese o spagnolo, lo spirito di sopravvivenza prevale sulla ragione; il bisogno di comunicare, di capire e farsi capire, ti porterà ad aprire la mente oltre ciò che credevi possibile, ed ascoltando sempre le stesse parole del linguaggio informale parlato, imparerai a comunicare.

Che siano brevi o lunghi viaggi, di solo pochi giorni o di mesi interi, in una capitale Europea o in un piccolo villaggio in mezzo al mare, le emozioni che proverai, le esperienze che vivrai, gli insegnamenti che apprenderai, le persone che conoscerai… saranno così meravigliose che ti faranno avere la certezza che “ne sarà valsa la pena”.

E allora cosa aspetti? scegli la tua prossima meta, e parti anche tu alla scoperta di questo posto così incantevole e meraviglioso che chiamiamo MONDO. E ricorda che l’occasione giusta non sembrerà arrivare mai, se non sarai tu a crearla.

Se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, unisciti al nostro gruppo Anime in viaggio  e seguici alla pagina Facebook  Animerranti e su Youtube.

Buon Viaggio…

 

[ads2]