Master in Business Administration: quanto può costare in termini economici e di tempo
Con un Master in Business Administration in Italia gli studenti possono acquisire i segreti del business costruendosi una base solida di conoscenze
L’Italia è un paese antico, con un importante passato culturale universitario, non a case da sempre meta di studenti dall’estero. Oggi è ricercato anche per gli MBA erogati dalle migliori università italiane. In un Master in Business Administration in Italia gli studenti possono acquisire i segreti del business costruendosi una base solida di conoscenze del settore prescelto.
Le aree di specializzazione infatti sono diverse: finanza e contabilità, design fashion luxury goods, food and wine, green energy, management e altri. Conseguendo un master di questo tipo, uno studente può acquisire una prospettiva globale sugli affari commerciali, imparando ad applicare le teorie ai problemi che si possono presentare nel contesto imprenditoriale.
Investire per un MBA
Ovviamente un Master MBA è un investimento importante, sia in termini di tempo da dedicare allo studio che come finanze investire. Eppure questo tipo di master, a differenza di altri, rimane ancora un investimento proficuo, in grado di spingere una persona in un avanzamento di carriera e ai conseguenti vantaggi anche di natura economica (stimati di media al 23% in più).
Questo vale soprattutto quando la business School che lo propone ha una reputazione consolidata di fronte ad enti certificatori e ad aziende. Un esempio è il successo dell’ MBA proposto dalla Bologna Business School, una realtà rinomata da secoli e uno dei simboli del mondo universitario a livello nazionale ed europeo.
Oltre alla formazione, un MBA garantisce di costituirsi una rete di contatti importanti grazie alla frequentazione di compagni ed eventi sociali di rilievo. Questo è favorito anche dal fatto che il master si tiene di solito in città in cui sono presenti importanti realtà aziendali.
Quanto costa un Master in Business Administration
Il costo di un Master in Business Administration si aggira intorno ai 27.000 euro (iva esclusa), una spesa non da poco, ma che si calcola venga poi recuperata nel giro di pochi anni grazie all’aumento di stipendio. Oltre a questo migliorano le condizioni lavorative e, in alcuni casi, diminuiscono le ore di lavoro.
Fortunatamente per pagare il Master è oggi possibile accedere a delle borse di studio che permettono di poterlo fare, in alcuni casi, a costo zero. Le fonti più utili per avere informazioni a questo proposito sono le stesse università, grazie a siti internet, segreterie delle Business School e uffici del diritto allo studio. In alcuni casi, quando ci sono bandi o novità particolari, si possono trovare informazioni anche sul portale del Ministero della Gioventù e del Miur.
Per capire come funziona, facciamo portiamo un esempio pratico: il Global MBA della Bologna Business School per esempio riserva al suo interno alcune borse di studio che coprono il costo del master in modo totale o parziale. L’assegnazione può essere richiesta da tutti, di qualunque nazionalità essi siano, perché quello che conta è il merito (accademico e professionale) acquisito. In alternativa, non si prendesse la borsa, l’università ha comunque stretto un accordo con un ente bancario, con cui è possibile ricevere un prestito sull’onore, per la copertura dell’intera quota d’iscrizione. Esso ha un tasso agevolato, non richiede garanzie, non ha vincoli di estinzione e si può rimborsare in un decennio. In tutti i casi quindi, un Master in Business Administration è una cosa accessibile per chi lo desidera.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Una Vita 29 Novembre, Susana e il suo subdolo piano
Lascia un commento