Addio a De Klerk, l’ex Presidente del Sudafrica che combatté l’apartheid
Si è spento all’età di 85 anni l’ex Presidente del Sudafrica e Nobel per la pace Frederik De Klerk
Il Sudafrica piange il suo ex Presidente Frederik De Klerk conosciuto anche per la sua continua lotta contro l’apartheid al fianco di Nelson Mandela, suo successore a capo della nazione, con il quale vinse il premio Nobel per la pace del 1993.
Fu lo stesso Klerk a liberare dal carcere Mandela dopo 27 anni di reclusione; divenne poi il vice di Madiba diventato Presidente a partire dal 1994. A dare la notizia della morte è stato il portavoce della fondazione che porta il nome dell’ex capo di Stato, Dave Steward, che l’ha confermata all’emittente locale News24.
Stando ai media sudafricani, si attendono comunicazioni del presidente Cyril Ramaphosa rispetto alla celebrazione dei funerali dell’ex presidente. De Klerk, che è morto nella sua casa di Fresnaye, sobborgo di Città del Capo, era nato nel 1936 a Johannesburg, la città più popolosa del Paese. Leader del National Party tra il 1989 e il 1997, è ritenuto uno dei principali protagonisti dei negoziati che portarono alla fine del regime dell’apartheid, in vigore tra il 1948 e il 1991. Nel 1993 l’ex capo di Stato, che aveva una formazione in legge, è stato insignito del premio Nobel per la pace insieme a Mandela. De Klerk lascia la moglie Elita, due figli e un nipote.
ARTICOLO PRECEDENTE
NextGen ATP Finals 2021, Musetti vince: le combinazioni per la semifinale
ARTICOLO SUCCESSIVO