Addio a Riccardo Garrone, protagonista della commedia italiana
Si è spento oggi a Milano Riccardo Garrone, uno dei volti della commedia italiana. Ha lavorato con Fellini, Scola, Risi e Monicelli
[ads1]
Avrebbe compiuto 90 anni il primo novembre. Oggi è morto in ospedale a Milano Riccardo Garrone, indimenticabile volto del cinema italiano. Cinquant’anni di carriera, l’attore ha lavorato con registi del calibro di Fellini, Scola, Monicelli e Dino Risi.
Oltre duecento film e un ritorno di popolarità a distanza di anni grazie al piccolo schermo. Le nuove generazioni lo ricordano nelle vesti di San Pietro negli spot ambientati in Paradiso di una nota marca di caffè fino a alla serie tv “Un Medico in famiglia”.
Tra i suoi ruoli da ricordare il prete don Fulgenzio in Venezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il poliziotto in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Bolognini, l’amico sciupafemmine di Alberto Sordi che ruba il cuore a Claudia Cardinale in Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata. In carriera anche il personaggio del geometra Calboni in Fantozzi subisce ancora, è nel cast di Vacanze di Natale dei fratelli Vanzina.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Link Coordinamento universitario presenta la LIP sul diritto allo studio