Addio a Tam, ultimo rinoceronte di Sumatra maschio. Si rischia l’estinzione

rinoceronte di sumatra
Raymond Alfred/WWF-Malaysia Tratta dalla pagina Facebook di WWF-Malaysia

In seguito alla morte di Tam, ultimo esemplare di rinoceronte di Sumatra maschio, resta solo una femmina della specie. Si tenterà l’inseminazione artificiale per scongiurare l’estinzione

È morto ieri lunedì 27 maggio Tam, l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte di Sumatra. A comunicarlo sono stati la Borneo Rhino Alliance ed il WWF della Malesia, che sottolineano un aspetto fondamentale della triste vicenda: la sua specie è ora a rischio di estinzione. Resta infatti solo una femmina di nome Iman e gli esperti tenteranno un’inseminazione artificiale con il seme di Tam per cercare di scongiurare questa eventualità. I precedenti tentativi, tuttavia, si sono rivelati inefficaci.

La piccola specie in questione, della famiglia dei Rinocerontidi, trova il suo habitat naturale solo a Sumatra e nel Borneo ed il numero dei componenti si è ridotto drasticamente a causa dei cambiamenti climatici e della caccia. La Borneo Rihno Alliance gestiva per questo un’area protetta nello Stato di Sabah, ultimo luogo nel quale al 2015 era ancora possibile trovare esemplari della specie.

Come si legge in un post pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale WWF della Malesia: “Se non stiamo attenti, il rinoceronte di Sumatra non sarà l’unica specie che si estinguerà sotto il nostro controllo. Anche la nostra altra fauna preziosa come elefanti, pangolini, banteng e leopardi nebulosi incontrerà probabilmente lo stesso destino se non li proteggiamo ora.

Lasciamo che la perdita di Tam sia la sveglia che dobbiamo avviare. La nostra fauna ha bisogno di protezione ora e che ci piaccia o no, noi siamo la loro unica speranza.”