Attualità

Aerei caccia russi con armi atomiche hanno sorvolato la Svezia

Sono aerei d’attacco S-24 e aerei caccia S-27 decollati dalla base aerea di Kaliningrad quelli che il 2 marzo scorso hanno sorvolato lo spazio aereo svedese. Secondo alcune fonti gli stessi aerei avevano a bordo anche armi nucleari. Le forze armate svedesi non hanno voluto commentare la notizia, ma sono tuttavia convinti si tratti di un azione volontaria da parte della Russia di Putin.

Advertising
Advertising

A questo punto si discute la possibilità della Svezia di entrare a far parte della Nato, anche se la neutralità mantenuta fino ad ora ha consentito al paese di evitare un eventuale conflitto.

L’idea dell’entrata della Svezia nella Nato si diffonde non solo nella classe politica dirigente, con testimonianza delle parole della Premier svedese Magdalena Andersson , ma anche tra l’opinione pubblica. Nel momento in cui si dovrà ridisegnare la mappa politica della sicurezza, bisognerà tenere in considerazione che l’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato radicalmente gli assetti politici dell’intera Europa.

Intanto anche il Presidente Zelensky avverte sulle intenzioni di Mosca nell’utilizzare armi nucleari contro chiunque voglia mettersi contro ai suoi piani. Zelensky ha sostenuto davanti al Parlamento australiano che tutti i paesi sono in pericolo finchè c’è solo una nazione che voglia minacciare un’altra con le armi atomiche.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

20 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

26 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

46 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago