Attualità

Aerei caccia russi con armi atomiche hanno sorvolato la Svezia

Sono aerei d’attacco S-24 e aerei caccia S-27 decollati dalla base aerea di Kaliningrad quelli che il 2 marzo scorso hanno sorvolato lo spazio aereo svedese. Secondo alcune fonti gli stessi aerei avevano a bordo anche armi nucleari. Le forze armate svedesi non hanno voluto commentare la notizia, ma sono tuttavia convinti si tratti di un azione volontaria da parte della Russia di Putin.

Advertising
Advertising

A questo punto si discute la possibilità della Svezia di entrare a far parte della Nato, anche se la neutralità mantenuta fino ad ora ha consentito al paese di evitare un eventuale conflitto.

L’idea dell’entrata della Svezia nella Nato si diffonde non solo nella classe politica dirigente, con testimonianza delle parole della Premier svedese Magdalena Andersson , ma anche tra l’opinione pubblica. Nel momento in cui si dovrà ridisegnare la mappa politica della sicurezza, bisognerà tenere in considerazione che l’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato radicalmente gli assetti politici dell’intera Europa.

Intanto anche il Presidente Zelensky avverte sulle intenzioni di Mosca nell’utilizzare armi nucleari contro chiunque voglia mettersi contro ai suoi piani. Zelensky ha sostenuto davanti al Parlamento australiano che tutti i paesi sono in pericolo finchè c’è solo una nazione che voglia minacciare un’altra con le armi atomiche.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

14 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

14 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

14 ore ago

Campagna (SA), infortunio sul lavoro nel cantiere dell’Alta Velocità: un operaio ferito

Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…

15 ore ago

Notte Bianca Salerno 2025: sabato 5 luglio tra festa, cultura e grande musica

Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…

15 ore ago