10 Aprile 2019 - 22:51

Ajax-Juventus 1-1, Neres risponde a Ronaldo: tutto rimandato allo Stadium

ajax-juventus

Alla Cruyff Arena, pari e patta tra Ajax-Juventus: a Ronaldo risponde Neres; i bianconeri soffrono ma recriminano per il palo di Douglas Costa

Ajax-Juventus è l’unico segno X dei quarti di finale di Champions League: alla Cruyff Arena termina 1-1 con le reti di Cristiano Ronaldo e David Neres.

La partita

Inizia meglio l’Ajax che prova a mettere in difficoltà la squadra di Allegri e al 6′ arriva la prima conclusione, targata Ziyech: il marocchino scambia con Tadic e va alla conclusione che termina sull’esterno della rete.

I bianconeri provano ad affacciarsi dalle parti di Onana ma Bernardeschi viene fermato da uno straordinario De Ligt in area al 14′. Poi è ancora la squadra di Ten Hag a venire in avanti e ancora Ziyech chiama al super-intervento Szczesny, chiamato a togliere il pallone dall’incrocio dei pali poco prima del 20′. Infine, è Van de Beek a sfiorare l’1-0 con un tiro di sinistro da dentro l’area che si perde a lato.

Poco per volta inizia ad uscire fuori la Juventus e al 37′ arriva la chance per Bernardeschi. L’ex-Fiorentina raccoglie un pallone in area, si gira e calcia di sinistro ma termina fuori la sua conclusione. All’ultimo giro di lancetta però i bianconeri passano: ripartenza avviata da Ronaldo, palla per Cancelo che crossa per il suo connazionale che di testa supera Onana e fa 1-0. Si chiude così il tempo.

Ma la ripresa inizia in maniera traumatica per la squadra di Allegri: passano 30 secondi e Neres buca Szczesny dopo una grandissima giocata sulla sinistra, trovando l’1-1. Grave errore di valutazione del portiere polacco sulla conclusione del numero 7 brasiliano.

Gli olandesi vanno sull’onda dell’entusiasmo e Tagliafico spara una fucilata che spaventa ancora il numero 1 bianconero. Poi Neres segna anche il 2-1 ma in netto fuorigioco. La Juventus accusa l’impressionante imposto dai ragazzi di Ten Hag e rischia di capitolare ancora ma la difesa regge.

Allegri capisce di dover cambiare: lancia prima Douglas Costa e poi Dybala (quest’ultimo per Matuidi, uscito per infortunio muscolare). Ma i lancieri sfiorano ancora il vantaggio con il neo-entrato Ekkelenkamp (classe 2000, al posto di Schone) ma Szczesny è bravo a dirgli di no. All’85’ la prima fiammata della Juve del secondo tempo porta Douglas Costa a colpire il palo dopo una grande giocata.

Nel finale, spinge di più la squadra di Max Allegri ma l’occasione per vincere la partita ce l’ha Tadic al 92′ ma il suo tiro viene deviato da Rugani in maniera decisiva in calcio d’angolo. Finisce così: 1-1 tra Ajax e Juventus, tutto rimandato allo Stadium tra 7 giorni.

Ajax-Juventus: il tabellino

AJAX (4-2-3-1): Onana; Veltman, Blind, De Ligt, Tagliafico; De Jong, Schone (75′ Ekkelenkamp); Neres, Van de Beek, Ziyech; Tadic. – All. Ten Hag

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi (75′ Dybala); Bernardeschi (93′ Khedira), Mandzukic (57′ Douglas Costa), Cristiano Ronaldo. – All. Allegri

Arbitro: Del Cerro Grande (SPA)
Marcatori: 45′ Ronaldo (J), 46′ Neres (A)
Ammoniti: Tagliafico, De Jong, Schone (A), Pjanic (J), Ekkelenkamp (A)