Alberto Angela cittadino onorario: “Arrivi a Napoli e ti senti a casa”
Napoli ha conferito la cittadinanza onoraria ad Alberto Angela, in una sala del Maschio Angioino. De Magistris: “Ha raccontato questa città senza retorica”
Alberto Angela è diventato cittadino onorario di Napoli. La cerimonia ha avuto luogo all’interno della gremita Sala dei Baroni al Maschio Angioino. Tanti i presenti, fra cui cittadini e appassionati fan, che hanno omaggiato il divulgatore con un lungo applauso.
Ad accogliere il grande personaggio vi era anche il sindaco De Magistris: “Da oggi – ha affermato – Aberto Angela è un nostro concittadino: attenzione, non perché nei suoi programmi abbia parlato bene di Napoli, ma perché è riuscito a comprenderla e a raccontarla a fondo, senza patinature folcloristiche, con la comprensione dello scienziato, la pazienza dello storico e la sensibilità di un uomo di cultura”.
Angela ha così espresso la propria gratitudine: “Che dire, sono davvero emozionato. Ero arrivato preparato ma di fronte a questo calore si scioglie tutto. E questo mi accade ogni volta che vengo a Napoli. La città ti conquista sempre col suo fascino e il suo calore. Arrivi e ti senti a casa. Qui si entra in un mondo bellissimo, che ti contagia con quel calore e vitalità unici: è vero, avete il Vesuvio dentro”.
Poi ha proseguito: “Quella partenopea è effettivamente una piccola civiltà dove ogni epoca ha lasciato dei capolavori inestimabili: dalla Farmacia degli Incurabili, al Cristo velato, al Mann. Sappiamo che Napoli è nata dalla sirena Partenope che si lasciò morire sull’isolotto di Megaride per non esser riuscita ad ammaliare Ulisse. Ma la storia non finisce qui: il re di Itaca tornò in questi luoghi, per dimostrare il suo amore a questa città, a questa gente, perchè si sa: a ‘o core nun se comanda”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tre All-in 8 CB, la nuova winback di 3 per i suoi ex clienti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scegliere la facoltà universitaria giusta: i nostri consigli
Lascia un commento