Alter Bridge: concerto il 9 dicembre all’Unipol Arena di Bologna
Alter Bridge: il 9 dicembre il concerto in diretta Facebook
[ads1]
Nell’impossibilità di partecipare attivamente al concerto degli Alter Bridge, le moderne tecnologie ci vengono in soccorso. Seguire i concerti dalle dirette di Facebook non è il massimo, ma è sempre qualcosa.
Difficili da etichettare entro una categoria precisa, hanno andamenti hard rock, prog, metal, post grunge, che cambiano di album in album.
Molti non li conosceranno: vengono dalle ceneri dei Creed (di cui facevano parte il chitarrista Mark Tremonti, il bassista Brian Marshall e il batterista Scott Phillips), infatti li hanno spesso definiti “Creed con un cantante diverso”: Myles Kennedy. Non hanno i successi planetari di questi ultimi, ma sono ugualmente seguiti, soprattutto nel bel paese. I membri della band, infatti, tornano volentieri in Italia, dove vengono accolti da un pubblico caloroso e sempre più numeroso.
Il tour
Ieri si è concluso il tour di promozione del nuovo disco The Last Hero, ma venerdì erano in Italia, per un unica data, per lo sconforto dei fan. L’Unipol Arena, a Bologna, la location. In realtà, i fan sono rimasti sconcertati dell’organizzazione del palazzetto: prima l’apertura ritardata dei cancelli, in una giornata non esattamente calda; poi le code interminabili al guardaroba. Tutto dimenticato, ancor prima dell’esibizione degli Alter Bridge, appena sul palco salgono i gruppi di apertura : Like A Storm e Gojira, questi ultimi appena nominati ai Grammy.
Pubblico già caldo quando arriva la band di Orlando. Entusiasmo a mille, percepibile anche da dietro uno schermo, con la canzone di apertura The Writing on the Wall, dal nuovo album. Lacrime copiose per il duetto Wonderful Life e Watch over you, cantate a squarciagola anche dal pubblico. Euforia per Waters rising, cantata come di dovere da Tremonster, uno dei tanti soprannomi di Mark Tremonti. Estasi pura per Blackbird la punta di diamante del gruppo, il loro capolavoro, con assoli a quattro mani tra Myles e Mark. Ancora adrenalina per le canzoni finali Show me a leader e Rise today.
Per tutto il concerto, la band ha scherzato e giocato col pubblico, lasciando, alla fine, una speranza: il batterista, Scott Phillips, ha salutato dicendo che probabilmente sarebbero tornati in estate.
I fan sperano di rivederli al più presto, per un concerto altrettanto strepitoso.
La scaletta completa del concerto:
The Writing on the Wall
Come to Life
Addicted to Pain
Ghost of Days Gone By
Cry of Achilles
Crows on a Wire
Ties That Bind
The Last Hero
Waters Rising
My Champion
Wonderful Life
Watch Over You
Slip to the Void
Isolation
Blackbird
Metalingus
Open Your Eyes
Show Me a Leader
Rise Today.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO