17 Aprile 2016 - 16:25

Amici 2016, sempre più polemica

maria de filippi

A quanto pare una grande polemica sta avvolgendo il talent-show di Maria De Filippi nonché Amici. Sempre più show e preparato

[ads1]

Le polemiche sul programma televisivo Amici, mai come quest’anno sono sempre più negative. La questione nasce nel momento in cui si è visto un radicale cambiamento del talent-show, in sempre più e solo show.

Ciò che però ad oggi porta il pubblico alle lamentele, riguarda principalmente l’organizzazione del programma stesso. Ma partiamo dal principio.

Amici già da qualche tempo tende a registrare le puntate, ed in questo modo il pubblico viene già a conoscenza dell’eliminato della prossima puntata. Questo rende il programma meno genuino, anche perché non è più in diretta, per cui possono essere tagliate anche alcune parti che si preferisce non mandare in onda.

Altra caratteristica è la principale figura dei personaggi ormai già noti dal pubblico. Basti pensare alla sigla iniziale, i ragazzi si limitano semplicemente nel seguire da dietro le quinte i coach, che cantano peraltro in playback, per poi posizionarsi al centro del palco ed attendere che Maria De Filippi li presenti. Segue poi una prova (sempre fra i coach) per decretare la squadra che deve per prima iniziare la gara, ed anche qui lo show si mostra sempre più, poiché sono prove alquanto banali da mettere semplicemente il luce ancora una volta le figure dei personaggi già noti.

amiciDopo questo, può finalmente iniziare la gara. Da due puntate a questa parte, si è iniziato con una prima prova con l’ospite. Anche in questo caso, viene primeggiata la figura del personaggio già noto ( ieri erano i Pooh), mettendo in secondo piano i vari concorrenti che con tutte le loro forze, danno il meglio di loro stessi. Anche i commenti dei giudici sono alquanto scontati, poiché tendono a premiare il ragazzo/a ritenuto/a più in sintonia con l’ospite, commento che mette chiaramente in rilievo l’attenzione che inevitabilmente ricade sul personaggio già noto.

Altra caratteristica che si è notata, è la forte frequenza che hanno i coach nel partecipare attivamente alla gara, prestandosi a cantare insieme ai loro allievi. Bene, anche qui, viene evidenziata una forzatura. Il coach dovrebbe essere colui che indirizza semplicemente la prova al proprio allievo, e invece qui si evidenzia quanto sia lo stesso coach a partecipare alla gara. Anche perché queste prove sono alquanto frequenti.

Altra nota dolente sembra essere la giuria. Si è notato che si tende a premiare con una grande frequenza la squadra bianca, nonché capitanata dalle coach Emma ed Elisa, andando a scapito della squadra blu di Nek e J-Ax. Questi ultimi infatti, più volte sono stati accusati di non saper scegliere le performance necessarie per i propri allievi, determinando così risultati sempre negativi. Altra caratteristica che si è potuta notare, sono anche i vari commenti della giuria dei confronti delle performance dei ragazzi.

In realtà anche la presenza di due coach per squadra anziché uno, come era precedentemente, mette in risalto sempre di più la figura da show.

Cosa dire, ormai Amici non è più il programma di una volta dove veniva messo in primo piano, non solo i talenti dei ragazzi ma anche la musica, la danza ed anche la recitazione. Ad oggi sembra essere tutto totalmente differente, non essendo più un programma della musica, ma essendo un programma dello spettacolo in senso pero, negativo.

[ads2]