Amsterdam la città più gezelligheid d’Europa
Impossibile non visitare Amsterdam, lasciarsi trasportare dalla sensazione di leggerezza, semplicità e rilassatezza che affiora passeggiando tra le sue strade, lasciarsi dietro tutti i problemi e godersi la vita
[ads1] La Venezia del Nord rappresenta un’opera d’arte vivente, camminando in qualsiasi parte della città si scoprono paesaggi, monumenti, edifici, locali pittoreschi e caratteristici. Per le sensazioni di spensieratezza che trasmette è definita gezelligheid ovvero rilassata. Ogni giorno d’esplorazione può rivelare una sorpresa, un’avventura, sempre emozionante.
Per iniziare, merita una visita il Museo di Van Gogh. Questo museo ospita la più ampia collezione delle opere del famoso artista, si contano più di 200 tele esposte, che raccontano la travagliata vita e personalità del pittore e permettono di comprendere meglio il suo lavoro. Il museo è situato su Museumplein la piazza dove sono situati i musei più importanti della città, e anche la famosa scritta I Amsterdam che fa da sfondo ai selfie di rito di numerosi turisti.
Non troppo lontano si trova il Rijksmuseum, noto per la sua inestimabile e ampia collezione di opere di arte fiamminga, nonchè il museo d’arte più famoso dei Paesi Bassi. Qui si possono ammirare la “ Ronda di notte” di Rembrandt e la“ Lattaia” di Vermeer. L’edificio del museo è inoltre circondato da un giardino disseminato di statue.
Parlando di musei è d’obbligo una visita anche al museo Stedelijk, che raccoglie opere di arte moderna e contemparanea, da Picasso a Chagall oltre che ad opere della Pop art e del design industriale. Il museo ha da poco inaugurato una nuova ala denominata “ Vasca da bagno” che raccoglie i dipinti di Monet e Mondrian, oltre che oggetti di vetro, tessuti e manifesti.
Imperdibile è la Casa di Anne Frank. La casa in realtà era l’ufficio del padre di Anne dove la famiglia Frank e altri ebrei si rifugiarono per più di due anni prima di essere scoperti e deportati nei campi di concentramento. L’appartamento aveva delle stanze segrete nascoste dietro una libreria dove le due famiglie vissero, ed è qui che la ragazza scrisse il suo diario, custodito in una teca di vetro nella stessa stanza, oltre ad altri oggetti e fotografie. Il
luogo richiama ogni anno migliaia di persone che ritornano per un momento al passato, rivivendo un’ esperienza toccante.
La casa di Rembrandt è un altro luogo magico, situata in pieno centro, mostra al curioso visitatore gli oggetti che il pittore custodiva, tra cui la sua collezione di animali imbalsamati.
Amsterdam è anche chiamata la “Venezia del Nord” per i suoi numerossimi canali, spostarsi in barca è uno dei
modi più veloci e comodi per attraversare la città. Numerosi sono i caffè che sorgono in ogni dove, e sedersi in uno di questi ed ammirare i canali, il via vai delle imbarcazioni e delle persone aiuta a cogliere lo spirito di questa capitale europea. Passeggiando lungo i canali , invece si possono ammirare le meravigliose case galleggianti, ne esistono più di 2500; meglio ancora si puà decidere di prendere parte ad una crociera per ammirare e restare ammaliati da Amsterdam e dai suoi canali, dichiarati patrimonio naturale dell’Unesco.
Come non spendere del tempo in Piazza Dam, il cuore della città che ospita in ogni mese dell’anno mercatini, fiere, artisti di strada, giostre. Su un lato della piazza si trova l’imponente Palazzo Reale monumento dedicato ai caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dam in olandese significa diga, e fa riferimento alla diga che sorgeva in questo punto per dividere, in passato, il fiume Amstel dal fiume Ij, da qui nacque poi il nome della città : Amsterdam.
Ritrovo degli abitanti della capitale dei Paesi Bassi è il Vondelpark, qui tra giardini, laghetti, fiori e ponticelli si susseguono concerti jazz, spettacoli di danza e arti acrobatiche, tutti rigorosamente gratuiti.
Amsterdam è famosa per i suoi numerosi mercati tra i più gettonati ci sono l’Albert Cuypmarkt che espone prodotti di origini indonesiane come cuociriso,spezie ma anche prodotti olandesi tipici come i dolci stroopwafels, ovvero cialde di wafer ricoperte di sciroppo; altro splendido mercato è quello di Bloemenmarkt, il mercato dei
fiori, che è un mercato galleggiante, infatti ogni bancarella è in realtà una barca; per teiere e porcellane varie c’è il mercato delle pulci Waterlooplain, e per i libri Oudemanhuis.
Da non perdere è il Jordaan, uno dei quartieri più belli della città, caratterizzato da caffè, bar, case galleggianti e che si anima soprattutto dirante il Giorno del Re : questa festa si celebra alla fine del mese di aprile, e durante le celebrazioni tutti indossano indumenti arancioni che è il colore nazionale, e proprio durante questo giorno, il
quartiere si trasforma in un gigantesco mercato delle pulci. Il massimo sarebbe quello di esplorare Jordaan in bicicletta il mezzo più utilizzato ad Amsterdam, addirittura più delle macchine!
Gettonata attrattiva turistica è poi il Quartiere a Luci Rosse, qui le operatrici del sesso hanno una regolare licenza, pagano le tasse e sono anche rappresentate alla Camera del Commercio, per cui non scandilizza la loro esibizione nelle famose vetrine di Amsterdam.
Per sperimentare qualcosa di autentico, ci si può poi accomodare in un Bruin cafè, i nomi di questi pub tradizionali sono dovuti alle macchie di fumo lasciate sulle pareti stratificatesi negli anni, illuminati da candele, e con pavimenti di legno ricoperti di sabbia.
Amsterdam offre un paesaggio variegato per qualsiasi tipo di attività sia diurna che notturna, dai ristoranti ai caffè, alle discoteche che ospitano dj famosi in tutto il mondo.
Il periodo ideale per visitare la Venezia del Nord è sicuramente l’estate, quando le giornate si allungano ed è davvero piacevole godersi tutto ciò che questa splendida città può offrire a cavallo di una bicicletta.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO