Apple, aggiornamento iOS 14.4: ecco perché installarlo subito
Apple rilascia iOS 14.4 e iPadOS 14.4: ecco perché scaricarlo e cosa cambia con questo nuovo aggiornamento
Disponibile a partire da oggi iOS 14.4: l’aggiornamento per iPhone e iPad che prevede diverse novità e funzioni aggiuntive, oltre ad alcune migliorie strutturali. Cerchiamo di capire cosa cambia e perché conviene installarlo subito. A differenza del precedente aggiornamento, iOS 14.3, che aveva portato in dote nuovi Emoji, stavolta Apple si è concentrata sul fronte della sicurezza.
Cosa cambia
iOS 14.4 include i seguenti miglioramenti per iPhone:
- Possibilità di riconoscere codici QR più piccoli in Fotocamera;
- Opzione per classificare il tipo di dispositivo Bluetooth in Impostazioni per una corretta identificazione delle cuffie per le notifiche audio;
- Notifiche nel caso in cui la fotocamera di iPhone non possa essere verificata come componente Apple nuovo e autentico su iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
Quali problemi risolve
- Nelle foto in HDR su iPhone 12 Pro potevano apparire degli artefatti.
- Il widget Fitness poteva mostrare i dati di Attività non aggiornati.
- La digitazione poteva subire ritardi o i suggerimenti potevano non essere mostrati nella tastiera.
- La tastiera in Messaggi poteva essere mostrata in una lingua errata.
- L’abilitazione di “Controllo interruttori” in Accessibilità poteva impedire di rispondere alle telefonate dal blocco schermo.
Perché è importante
Oltre ad aggiungere le funzionalità sopracitate, corregge anche tre vulnerabilità critiche che potrebbero essere sfruttate dai malviventi. Nel changelog Apple non si fa esplicito riferimento alle falle di sicurezza, e ci si limita ad affermare che “potrebbero essere state sfruttate“. Una di questa riguarda il kernel e potrebbe consentire all’hacker di aumentare il proprio livello ed ottenere i privilegi di amministratore per causare gravi danni ai dispositivi o rubare i dati. Le altre due riguardano il motore di rendering WebKit di Apple su cui si basa Safari e permettono agli aggressori di eseguire codice malevolo per intrufolarsi tra i dati memorizzati sul dispositivo. In parole povere: qualcuno ha trovato il modo di forzare le falle precedenti, e l’unico modo di essere davvero al sicuro è aggiornando il sistema operativo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Crisi di Governo: la genesi, i possibili epiloghi, il nodo Giustizia