27 Ottobre 2020 - 15:31

“Assassin’s Creed”: Netflix lavora ad una serie tv

Assassin's Creed

Netflix ha stipulato con Ubisoft un accordo per lo sviluppo di una serie tv live-action basata sul franchise di videogiochi “Assassin’s Creed”

Dopo i successi ottenuti con Resident Evil The Witcher, di cui è in fase di sviluppo anche uno spin-off, Netflix è pronto a portare sullo schermo un altro amatissimo videogioco: il colosso di streaming con sede in Olanda ha infatti stipulato un accordo con Ubisoft che culminerà con la produzione di una serie tv in live-action basata sul bestseller videoludico mondiale Assassin’s Creed.

Il franchise, sugli scaffali dal 2007 consta di 11 videogiochi che hanno venduto in tutto il mondo la cifra record di 155 milioni di copie.

Prima di Netflix, già l’attore e regista Michel Fassbender si era accorto delle potenzialità narrative multiple di Assassin’s Creed e ne ha fatto così un film per il cinema che, uscito quattro anni fa, ha incassato circa 240 milioni di dollari globalmente (a fronte di un budget che toccava i 125 milioni). Dal film sono nati, in definitiva, anche una serie di libri e una linea di merchandising con oggetti diventati culto mondiale.

I primi contatti tra Netflix e Ubisoft per una serie su Assassin’s Creed risalgono al 2017, quando ad Adi Shankar fu affidata la missione di realizzare un anime: di quel progetto non si sono poi avute ulteriori notizie, ma questa tuttavia sembra la volta buona.

Tanto più se consideriamo che Netflix è di recente passata in mano a Bela Bajaria: una gestione, la sua, che sembra privilegiare la produzione di contenuti originali che rinfranchino l’appeal dello streamer a livello internazionale.

Come precedentemente accennato, solo pochi giorni fa Netflix ha concluso con Capcom l’accordo per lo sviluppo di un progetto televisivo su Resident Evil.