Australian Open, Fognini eliminato da Sandgren: sfuma la Top Ten
Fabio Fognini viene eliminato agli ottavi di finale degli Australian Open: l’azzurro è sconfitto in 4 set da Sandgren. Tutti gli italiani eliminati dal torneo
L’Italia saluta gli Australian Open: Fabio Fognini – ultimo azzurro rimasto in corsa – viene eliminato da Tennys Sandgren agli ottavi di finale. Il ligure viene battuto per 76 (7-5) 7-5 6-7 (2-7) 6-4 dopo tre ore di battaglia.
Nel primo set, i due arrivano senza grandi sussulti al tie-break: qui Fognini va sotto 4-0 ma è bravissimo a recuperare, arrivando fino al 5-5 ma poi perde il servizio e lo statunitense chiude sul 7-5. Nel secondo sembra il replay del tie-break: Sandgren va avanti clamorosamente 4-0 ma arriva di nuovo la reazione del ligure che riesce a recuperare due break e portarsi sul 4-5. Ancora una volta però non riesce a mantenere il servizio decisivo e l’americano si porta sul 2-0 grazie al 7-5 finale.
Una potenziale svolta arriva al terzo set: dopo il terzo game, Sandgren accusa problemi al ginocchio sinistro ed è costretto ad un time-out medico e delle fasciature per poter proseguire il match. Fognini ne approfitta per recuperare il servizio perso e cercare un potenziale break ma si arriva in perfetta parità ad un nuovo tie-break: questa volta però l’azzurro non sbaglia e chiude sul 7-2, riaprendo il match.
Anche al quarto, il match sembra avviato ad un nuovo tie-break ma l’epilogo ha dell’incredibile: sul 5-4 e 15-40 col servizio, Fognini si fa rimontare da Sandgren, subendo cinque punti consecutivi, fatali all’azzurro e che permettono allo statunitense di conquistare i quarti di finale. Una grande delusione per il ligure che perde l’occasione di poter conquistare punti extra per il Ranking e rientrare nella Top 10 (probabilmente sarà 11° al termine del torneo).
Per Sandgren altra grande prestazione, nonostante gli acciacchi: il numero 100 attende di conoscere l’avversario che sarà uno tra Roger Federer o l’ungherese Fucsovics (in campo alle 11:15).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Elezioni Emilia Romagna e Calabria: gli exit poll attraverso una app