2 Dicembre 2016 - 15:28

Banana gourmet

banana gourmet

Banana gourmet. Per la nostra rubrica CookZON vi proponiamo un modo sfizioso di cucinare questo frutto, tra i più amati  e golosi

[ads1]

Banana gourmet, una ricetta che vi farà amare ancora di più questo frutto sfizioso. Sembra impossibile concepire una versione “migliorata” della banana…ma noi di CookZON ce l’abbiamo, e ve la proponiamo in esclusiva. La cucina moderna tende ad elevare, ormai, anche i piatti più umili e gli alimenti più comuni, era inevitabile, quindi, che anche la banana diventasse gourmet.

Il procedimento sembra farraginoso, e gli ingredienti forse a volte sono pretenziosi, ma il sapore della banana gourmet, potete esserne certi, varrà la fatica profusa per la preparazione. Ma andiamo con ordine. Uno degli ingredienti cardine della nostra banana gourmet è la birra, da scegliere in base ai gusti personali di ognuno, che sarà il vero tocco di classe della ricetta. La birra servirà per la preparazione dei “condimenti” e delle decorazioni, ecco quali sono:

Mosto di malto

Acqua (1 lt), 300 gr di malto al cioccolato raffinato

Incorporare i due ingredienti e cuocerli per 90 minuti ad una temperatura di 70°, filtrare il composto così ottenuto e portarlo a ridursi per due terzi del suo volume, aggiungere infine lo zucchero, in una quantità pari al 10%. Lasciate freddare e passate alla banana.

Cottura della banana

Sbucciate 1 banana e tagliatela in due parti, mettetela sotto vuoto insieme al mosto (30 gr) e cuocere a 92°C  per 5 minuti. Lasciate freddare.

Gel di birra

100 grammi di birra (gusto a scelta), 1 grammo di gelificante vegetale (agar agar) e 10 grammi di zucchero. Unire la birra e il gelificante in un pentolino, portare il composto ad ebollizione e lasciare infine rapprendere il composto ottenuto in frigo fino ad ottenere una gelatina liscia e compatta.

Meringa di birra

100 g di birra, 6 gr di albume, 80 gr di glucosio, 2 gr di sale. Incorporare tra loro tutti gli ingredienti e lasciarli riposare sotto vuoto per 10 minuti, montare quindi il composto fino a ottenere una spuma ferma e soda.

Polvere acida di malto

100 gr di zucchero semolato, 200 gr di malto cioccolato tostato, 20 gr di acqua, 10 gr di acido citrico. Sabbiare il malto, far freddare e frullare il tutto a polvere. Aggiungere acido citrico laddove necessario.

Assemblaggio del piatto

E dopo tanta fatica, finalmente è arrivato il momento di assemblare il vostro capolavoro. Glassate la banana con il mosto di malto, che avrà preso il gusto del frutto nel momento in cui era stato utilizzato per la cottura. Con la gelatina di birra, invece,  fate delle decorazioni sul fondo del piatto, quindi ricoprite la vostra banana gourmet con le scaglie di meringa alla birra. Et voilà, buon appetito!

[ads2]