Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra: “Non nascondo la mia femminilità”
Beatrice Venezi è la più giovane donna Direttore d’orchestra. In una recente intervista ha dichiarato di essere contraria ad ogni stereotipo
Beatrice Venezi, ventinove anni, di Lucca, è la più giovane donna Direttore d’orchestra acclamata a livello internazionale. Bella e amata sui social all’estero, infatti, è una vera e propria star. Nel 2018, inoltre, è stata inserita da Forbes nella classifica dei 100 under 30 più influenti al mondo.
La Venezi in una recente intervista a Deejay chiama Italia ha buttato giù un altro mattoncino del muro della disparità. La talentuosa lucchese ha infatti rivelato di non rinunciare nemmeno a un centimetro dell’innata femminilità.
“Siamo ancora legati a uno stereotipo, una donna di cultura non deve curare il proprio aspetto” ha detto la compositrice in diretta a DJCI e aggiunto: “Sul podio mi piace indossare abiti femminili e portare il made in Italy in giro per il mondo. La prima volta che andai in Giappone mi chiesero di indossare qualcosa di più maschile, uno smoking. Mi rifiutai” . Così ha affermato Beatrice aggiungendo: “Una donna che cura il proprio corpo è considerata una che non cura abbastanza l’intelletto. Ma dove sta scritto? Guardate che io, mentre vado dal parrucchiere, leggo! “
Una massiccia (e criticatissima) presenza sui social, frequenti comparizioni in tv, un libro, Allegro con fuoco (Utet, 2019). E ora My Journey, il primo album. Sicuramente la carriera di Beatrice Venezi sembra essere tutta in ascesa.
ARTICOLO SUCCESSIVO