6 Marzo 2018 - 12:57

Benessere del cuore, i benefici della palestra a 50 anni

benessere del cuore

Secondo un recente studio, iniziare ad allenarsi anche a 50 anni, può contribuire al benessere del cuore. I dati lo confermano

Il benessere del cuore è uno dei temi più importanti in ambito scientifico. Da sempre, infatti, gli scienziati cercano di trovare le migliori soluzioni in ambito cardiologico. Un recente studio pubblicato su Circulation, ha visto coinvolti volontari di mezza età in salute ma con abitudini sedentarie. I partecipanti, sono stati divisi in due gruppi e fatti allenare separatamente secondo due modalità diverse. Il primo gruppo ha seguito un allenamento leggero, con lezioni di yoga e sollevamento pesi tre volte a settimana. Il secondo gruppo, invece, ha seguito un programma più intenso 4-5 volte a settimana con sessioni di mezz’ora, esercizi aerobici e defaticamento. Il tutto tenendo sotto stretto controllo i battiti cardiaci e le condizioni generali per due anni.

I risultati prodotti hanno visto inalterate le condizioni del primo gruppo mentre nel secondo gruppo il cuore ha riacquistato elasticità e l’intake di ossigeno è aumentato del 18%.

Le conclusioni dello studio, condotto da Benjamin D. Levine dell’Institute for Exercise and Environmental Medicine di Dallas (Texas) e colleghi, sono quelle che l’attività fisica può contribuire al benessere del cuore anche se iniziata in età avanzata. Il cuore, in seguito agli allenamenti, sembra “ringiovanire“.

Ovviamente, i dati vanno presi con le pinze in quanto si tratta di soggetti in salute e con la volontà di cambiare stile di vita. In linea di massima, un’attività fisica leggera effettuata tre volte a settimana può giovare al benessere del cuore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *